Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.81 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Amok Exif Sorter

Rinomina immagini in modo seriale anche copiando e spostando, in base a dati exif...

Dalla Germania con Amok, tanto tanto Amok, un programma multipiattaforma (Windows, Linux, Mac) per la rinomina seriale di immagini basata sui dati exif: purché sia presente almeno il Java Runtime Environment 5 (1.5).

Una bella sfilza di IMG_03541.JPG, IMG_03542.JPG, IMG_03543.JPG non entusiasma, può essere poco utile a mettere in ordine le proprie foto e allora si può ricorrere ad una sfilza di programmi che hanno come obiettivo quello di cambiare nome ai file.

Amok Exif Sorter però è specificamente dedicato alle immagini. Permette infatti di utilizzare i metadati exif, iptc ed altro (dati del file, contatori...) prelevandoli direttamente dall'interno dei file stessi per produrre copie, creare (spostando) nuove versioni con nomi che soddisfano maggiormente l'utente nonché, volendo, separandoli in directory più ordinate, il tutto in pochi click. Anche con un solo click, dopo le impostazioni dei profili di rinomina, ovvero le "istruzioni" che indicano come si desidera cambiare nome ai file noiosamente numerici.

Amok Exif Sorter è gratuito per qualsiasi uso, sia commerciale che privato . La cosa si può rivelare interessante anche perché con un doppio click su un file jpeg, dall'interfaccia di Amok Exif Sorter, che mostra gli elenchi di immagini da considerare, è possibile anche vedere direttamente l'immagine ingrandita con tutti i dati exif e iptc che il programma può considerare.

L'interfaccia principale presenta due pulsanti in basso a destra per selezionare directory e file da considerare, mentre in alto a sinistra è possibile indicare la directory di destinazione usando una serie di parametri e così anche per il nome del file. Con queste combinazioni apparentemente complicate si potrà indicare ad esempio che la sfilza di file dai nomi anonimi andrà infilata in una directory chiamata con il nome dell'anno, e i file con anno, mese, giorno, ora e numero... ma i dati exif sono tanti e la fantasia o qualche strano desiderio dell'utente non hanno mai fine!

Amok Exif Sorter è piccolo ma potente: supporta "quasi" tutti i dati exif/iptc, gradisce le operazioni di trascinamento (drag and drop), offre una veloce anteprima in tempo reale di come verranno effettuate le operazioni di rinomina una volta premuto il tasto "sort", nonché una miniatura del file selezionato in quel momento (oltre alla già citata possibilità di visualizzare le immagini ingrandite con un semplice doppio click).

La serie di parametri combinati per un certo tipo di operazioni di ribattezzamento dei file può essere salvata in un profilo da caricare e riutilizzare in altre occasioni; i profili hanno a disposizione un loro gestore per rendere il tutto più ordinato e accessibile (gestione dei profili anche per differenti fotocamere, utenti, e regole di riassegnazione del nome).

Naturalmente Amok Exif Sorter non si ferma a directory piene di immagini: ovviamente possono essere considerate cartelle che contengono altre cartelle e così via. Amok Exif Sorter, durante le operazioni di trasformazione consente anche di variare al volo i dati exif relativi alle date (più o meno N anni, giorni, ore...).

Possono essere elaborati anche file video per salvarli automaticamente con informazioni relative alle date. Amok Exif Sorter è disponibile con o senza installer dopo aver accettato la licenza in tedesco in cui probabilmente si cede l'anima, in cambio comunque di un supporto gratuito via e-mail in lingua inglese . ( G.Fornasar )

Programmi simili:
Se dico EXIF, i programmi