download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Android
Dimensione 173 Kb
Recensito da L Saccomani

Analizzatore Wifi

Frequenza, rapporto sengale/rumore. Quanto occorre per decidere come gestire la propria rete senza fili domestica

Problemi con la rete WiFi? Non si capisce quale sia il canale più adatto a cui collegarsi o magari il segnale non riesce a raggiungere alcune zone della propria abitazione? Sono alcuni dei molti problemi che possono verificarsi durante l’installazione di una rete senza fili.

Difficile pensare che, nelle case più ampie il segnale di un router/access point WiFi possa fare miracoli, e per questo ci si trova a studiare la posizione che meglio di tutte potrebbe coprire la maggior parte delle stanze con la più alta qualità del segnale. Per farlo senza utilizzare strumenti scomodi o computer portatili con software aggiuntivi si può ricorrere al programma per smartphone Android Analizzatore Wifi .

Quest’applicazione, dallo scopo più che evidente, permette di osservare momento per momento, centimetro dopo centimetro, il miglioramento/decadimento del segnale WiFi di una o più reti contemporaneamente. Grazie agli indicatori di frequenza (MHz) e di intensità del segnale (dBm) la valutazione di una rete diventa un gioco da ragazzi, come lo diventa anche capire quale dei canali messi a disposizione dal router/access point risulta il migliore (grazie ad un’accurata valutazione in una schermata dedicata).

Con Analizzatore WiFi configurare al meglio al propria rete wireless, e soprattutto riuscirne a mapparne i limiti, passa dal diventare un incubo ad un’operazione da pochi minuti. Analizzatore Wifi è totalmente gratuito e si può scaricare dall’Android Market.