Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
4.51 Mb
Recensito da

Utility

AndroiTS GPS Test Free

Un'altra app Android per mettere alla prova il proprio sistema GPS

La settimana scorsa abbiamo recensito GPS Test , un software piuttosto diffuso per il test dell'apparato GPS del nostro dispositivo Android. Quello di questa settimana è uno strumento che si prefigge il medesimo scopo: è probabilmente meno noto al pubblico ma non ha niente da invidiare alla concorrenza.

Anche questo strumento ha un'interfaccia strutturata a pannelli che si alternano nel dominio del display. Ognuno di essi è specializzato nel fornire un certo tipo di informazioni. Come qualsiasi programma del genere, fornisce come prima dimostrazione di funzionamento informazioni sulla posizione attuale dell'utente e possibilmente l'indirizzo ottenuto mediante conversione delle coordinate terrestri: oltre al carattere informativo, questi dati permettono a chiunque, anche all'utente totalmente digiuno di conoscenze scientifiche sul GPS, di verificare l'affidabilità del proprio sistema.

AndroiTS GPS Test Free


Successivamente, si possono consultare ulteriori dati riguardanti soprattutto i satelliti riconosciuti, la loro posizione e la qualità del segnale. Interessante e piuttosto originale è la forma del grafico a barre che AndroiTS GPS offre. Accanto ad ogni barra appare una bandiera che indica la nazionalità del satellite.

AndroiTS GPS Test Free


Quelli visibili in figura sono tutti statunitensi, ma il software permette di riconoscere segnali del progetto GLONASS, nato alla fine degli anni 80 nell'ex Unione Sovietica, a patto che il sottosistema di localizzazione del nostro dispositivo ne sia in grado.
Le altre schermate del prodotto permettono di visualizzare altri elementi come mappe e la bussola e, a seconda delle attività svolte, l'utente percepirà anche dei messaggi vocali.
Il pannello delle Impostazioni , raggiungibile tramite menù, consente di definire tanti aspetti del funzionamento del software come notifiche, stili o la tipologia della mappa nonché aspetti che potrebbero sembrare secondari come il motivo grafico dello sfondo, che però mettono in luce come non si sia voluto trascurare nulla nella realizzazione del software.

AndroiTS GPS Test Free

AndroiTS GPS Test Free


Ciò che si può notare è che i temi di realizzazione delle interfacce ricordano un po' le versioni più datate del sistema Android e magari potrebbero essere rinfrescati con un tocco di attualità.
Ad ogni modo l'app analizzata in questa recensione, al pari di GPS Test, è ottima per mettere alla prova il proprio sistema GPS e ci si può rivolgere con soddisfazione all'una o all'altra. Anzi, senza offesa per nessuno, sono spesso le conoscenze della tecnologia in argomento a disposizione dell'utente a non essere all'altezza dei dati reperiti.