download gratis
Sistema Operativo Linux
Lingua Inglese
Dimensione Kb
Recensito da Luca Tringali

Animation Maker

Animazioni semplici in pochi click

Animation Maker è un programma per realizzare semplici animazioni 2D. Quando si realizza una presentazione per la propria scuola o ufficio, oppure un sito web per vendere dei prodotti, o ancora per un crowdfunding, aggiungere un tocco di animazione può essere utile per rendere la presentazione meno noiosa e un po’ più movimentata. Con le classiche presentazioni di PowerPoint negli anni 2000 si faceva un pesante uso delle animazioni personalizzate, ma con la diffusione sul web (per esempio Google Slides) si è tornati a slide senza animazioni.

Animation Maker

Animation Maker si propone di offrire un modo semplice, e in alcuni casi persino automatico, per animare testi, forme e immagini. Si possono ottenere le animazioni sia in formato GIF che HTML.

Il programma offre sostanzialmente le varie funzionalità previste dal formato vettoriale SVG. Si possono creare testi e forme geometriche, inclusi percorsi con curve di Bezier. Naturalmente, si possono anche importare delle immagini. Ogni elemento viene inserito nel diagramma ad albero della scena, e si possono modificare manualmente le sue proprietà.

Sono disponibili vari tipi di transizioni preconfigurate, utili per far apparire e scomparire oggetti dalla scena. In questo modo non bisogna creare l’animazione manualmente, basta scegliere una di quelle disponibili. Ciascuna transizione ha varie modalità, basta provarle per capire come funzionino, anche se i nomi sono già abbastanza intuitivi.

Naturalmente, sono supportati tutti i caratteri UTF-8, quindi si possono usare anche lettere non latine e altri simboli nel testo. Il testo può essere formattato liberamente, anche con effetti sul colore del bordo e del riempimento. Inoltre, se le transizioni automatiche non bastano, si può sempre animare ogni oggetto creando fotogrammi chiave come in qualsiasi programma di animazione.