Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
544 Kb
Recensito da
Pubblicato il
23 ottobre 2007

Gestione file e computer

Anti-Twin

Cerca e distrugge file doppioni, o simili, su interi dischi o singole cartelle

Lo spazio su disco, con hard disk da centinaia di GB, teoricamente non può mancare. Ma perché sprecarlo con doppioni indesiderati? Anti-Twin cerca e distrugge i gemelli (twin), ovvero i file identici o "simili" presenti nei dischi locali e non solo.

L'operazione di ricerca si può effettuare su una singola cartella o disco, o su una coppia di dischi e/o cartelle. Il tempo richiesto per il risultato della ricerca può anche essere molto lungo, varia comunque a seconda del numero dei file da confrontare e dall'accuratezza della ricerca.

Anti-Twin infatti può cercare file "simili" nel nome, ma anche immagini identiche pixel per pixel o confrontare i file byte per byte al fine di scovare file clonati, doppioni, mangiaspazio a tradimento.

L'elenco di file simili o identici ottenuto si può scorrere, e nel caso di file grafici una piccola anteprima consente di visualizzare foto ed immagini a caccia del doppione. È possibile configurare dei filtri per includere o escludere dei tipi di file dalla ricerca (es: controlla solo mp3 e jpg , non ti filare i file log ).

A differenza degli altri programmi simili (link a fondo scheda) Anti-Twin è tutt'altro che semplice da utilizzare al meglio ma consente di rintracciare file identici, o simili, con grande accuratezza ed un buon numero di personalizzazioni dedicate soprattutto a chi deve svolgere queste operazioni di pulizia e ordine in maniera seria e completa.

Programmi simili:
File duplicati addio