Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
5.87 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

AntiVir PE

Antivirus tedesco gratuito, semplice ma potente, anche per Linux

Conosce decine di migliaia di virus e altri malfattori, uno ad uno per nome, ma neanche li saluta. Anzi, li distrugge. Antivir PE (che sta per Personal Edition) è un potente e rinomato programma gratuito che non ha nulla da invidiare ai simili attaccati al denaro, sebbene l'uso gratuito sia lecito solo su singole postazioni "personali": persino l'uso da parte di scuole o un uso comunque "pubblico", anche se non profit, è espressamente vietato.

Una procedura guidata aiuta il programma a mantenersi sempre giovane ed aggiornato, ed un "guardiano" sempre vigile controlla qualsiasi attività sospetta, anche durante un download dalla Rete delle reti.

Nei test comparativi con altre applicazioni simili, gratuite e non, Antivir PE esce sempre a testa alta, calpestando dialer, cavalli di troia, backdoors e tante altre molestie digitali.

Qualità Made in Germany, recita il sito, ed interfaccia altrettanto tedesca: bruttina e spartana ma intuitiva quanto basta.

Il programmone è leggero e poco invasivo come pochi altri antivirus, in compenso non ha un filtro per la posta elettronica, che controlla ugualmente come con qualsiasi altro file presente fisicamente sul disco, così come con eventuali allegati nel momento in cui vengono aperti o lanciati.

Un approccio differente, preferito da alcuni, ma poco amato da quelli che preferiscono il lavaggio in tempo reale nel momento dello scaricamento.

Anche se nell'aspetto sembra un programma per Win311 del 1994... è invece aggiornatissimo ed aggiornabile con pochi clic. Mai fidarsi delle apparenze! Sostanza, teutonica, prima di tutto!