Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.58 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Apophysis

Frattali fiammeggianti, nuove formule e nuove forme

Fiamme frattali? In questo caso, come in tanti altri, un'immagine vale più di mille parole. Chi si accontenta di sbavare sulla schermata del programma e di un esempio di "fiamma frattale" non avrà certo bisogno di leggere il lunghissimo ed esaustivo documento in PDF incluso nel programma che rivela i meandri di questo algoritmo che si discosta nelle formule, e nei risultati visivi, dai "soliti" Mandelbrot, Julia e compagnia bella.

Il programmino gratuito, che viene distribuito sotto licenza GPL e quindi insieme al suo codice sorgente, consente di modificare molti parametri relativi al frattale ed alla sfumatura di colori utilizzata. Di ogni "forma" è anche possibile visualizzare delle varianti, e persino una animazione conturbante.

Un complesso linguaggio di script con la sintassi del Pascal consente ai più arditi navigatori delle curve matematiche di creare automatismi dedicati alla creazione di sequenze animate, variazioni, serie di disegni e molto altro ancora.

Ogni volta che viene lanciato il programma, vengono create 100 configurazioni casuali di esempio, elencate a lato nell'interfaccia. Chi non vuole fermarsi al premere bottoni e inserire parametri a casaccio può rifocillarsi di Tutorial sul sito del programma.

Buona navigazione tra le fiamme frattali!