Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
43.95 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

AppLock Face/Voice Recognition

Autenticazione attraverso il volto e la voce. Per Android

AppLock Face/Voice Recognition , realizzata da Sensory, permette di bloccare l'accesso alle applicazioni installate nello smartphone o nel tablet Android (4.0.3 o versioni successive) attraverso il riconoscimento facciale e vocale. Sebbene l'applicazione sia in inglese, usarla è davvero molto semplice. Inoltre, ha una gradevole interfaccia, è gratuita e il suo comportamento risulta davvero efficace. Il riconoscimento facciale, infatti, potrebbe essere facilmente bypassato utilizzando una fotografia, ma abbinando il riconoscimento della voce l'applicazione diventa più sicura e affidabile.

Dopo averla avviata per la prima volta, si dovrà innanzitutto accettare i termini di licenza d'uso. Sarà sufficiente un tap sulla prima voce e poi su START per proseguire.


Passeremo quindi alla configurazione dell'applicazione. In Choose your unlock phrase dobbiamo scegliere la frase per sbloccare le app. Ne vengono proposte tre in inglese. Per sceglierne una personalizzata basta toccare CREATE YOUR OWN UNLOCK PHRASE .


A questo punto digitiamo la frase che più ci piace e tocchiamo l'icona con la spunta. Proseguiamo e inquadriamo il nostro volto con la fotocamera frontale. Contemporaneamente pronunciamo la frase che abbiamo scelto, in modo che l'applicazione associ al volto la nostra voce.


Memorizzati voce e volto, dovremo scegliere un metodo alternativo per lo sblocco delle app, nel caso in cui il sistema di riconoscimento biometrico non dovesse funzionare. Possiamo scegliere come metodo alternativo un PATTERN , un PIN o una PASSWORD .


Affinché l'applicazione possa funzionare, dobbiamo abilitarne l'accesso a "dati di utilizzo". Sarà sufficiente toccare il tasto GO TO ANDROID SETTINGS per accedere alla relativa finestra delle impostazioni e abilitare l'opzione.


Ora, tutto è pronto per bloccare le nostre app e impedirne l'accesso a persone non autorizzate. Tocchiamo OK, GOT IT per passare all'elenco delle app installate sul dispositivo. Per ognuna possiamo scegliere il tipo di sicurezza. Nessuno blocco , Convenience Mode (lo sblocco viene eseguito con il riconoscimento facciale o quello vocale) e TrulySecure Mode (per lo sblocco è necessario sia il riconoscimento del volto che della voce).


A questo punto, quando proveremo ad avviare un'applicazione, AppLock Face/Voice Recognition ci chiederà di effettuare l'autenticazione col metodo scelto (rilevamento del volto, voce o entrambi). Nel caso il sistema di rilevamento biometrico dovesse fallire, potremo comunque accedere all'app utilizzando il metodo alternativo scelto.