Licenza
gratuito /careware
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.62 Mb
Recensito da

Siti Web

Arachnophilia 5.1

Editor Html in java e quindi multipiattaforma

Arachnophilia è stato recentemente rinnovato e trasformato in un programma Java, virtualmente compatibile quindi con qualsiasi sistema operativo, dato che l'autore ha deciso che per lui "sarebbe immorale produrre programmi solo per Windows". Quel che conta è che il programma era e rimane un piccolo editor html che ora necessita del "motore" prodotto da Sun per funzionare.

Con Arachnophilia è possibile creare facilmente pagine html a patto che si conoscano almeno i rudimenti del codice, e ci si riesca a districare nei numerosi menu e bottoncioni colorati che affollano l'interfaccia.
È possibile configurare fino a 6 differenti programmi di navigazione per visualizzare l'anteprima del proprio lavoro. Oltre ai semplici comandi per inserire nelle pagine html testo formattato ed altri elementi, con Arachnophilia è possibile registrare delle "macro", ovvero delle azioni o semplici stringhe di testo richiamabili tramite scorciatoia da tastiera o cliccando sul loro nome nell'elenco delle macro che appare incolonnato nella sinistra dell'interfaccia.
Le macro possono anche essere, ad esempio, dei tag html che non sono presenti nell'interfaccia del programma. È possibile creare una barra di strumenti personalizzata contenente dei tag, o insiemi di tag, richiamabili con la pressione di un singolo bottone e posizionando il cursore all'interno dei tag html.

Il programma è distribuito gratuitamente come "careware" (dall'inglese "to care" = prendersi cura). Praticamente l'autore in un modo molto dettagliato spiega che il denaro non è tutto nella vita, e che dal momento che lui fa qualcosa per il prossimo come programmare un freeware utile, in cambio desidera che gli utilizzatori facciano qualcosa di buono per se stessi o per il prossimo. Ma poi diteglielo!;) Tutte le info sul CareWare sono qui .