Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.36 Mb
Recensito da

Disegni e foto

ArtRage

Dipingere su carta digitale o su foto, vernici metalliche, glitter, e tanti altri...

Dipingere col mouse, anche se con la tavoletta grafica o un TabletPc è meglio! Ecco uno di quei programmi della serie "stupite i vostri amici" che però può diventare anche un valido strumento di lavoro e svago in doppia versione gratuita e a pagamento.

ArtRage, in poche parole, simula strumenti pittorici come pennelli, matite, carboncini e pennarelli rendendoli disponibili in punta di mouse. Questo non riesce a trasformare un ragioniere in un'artista, ma senz'altro il risultato di qualche scarabocchio è più bello da vedere rispetto a quel che si può tirar fuori dal Paint di Windows.

Si può iniziare dal foglio bianco o caricando una immagine sulla quale è possibile "ricalcare" con gli strumenti di disegno a mano, usando quindi come traccia, ad esempio, una fotografia o un disegno scansionato. L'immagine sottostante, che appare in trasparenza, può essere facilmente attivata e disattivata.

L'interfaccia del programma, molto elegante e semplice, riesce a mettere a proprio agio anche i novellini, mettendo a disposizione pochi ma buoni strumenti ed una tavolozza di colori che aspetta di essere esplorata, cliccata e sparsa sul foglio digitale (anche se all'inizio si può rimanere spaesati dagli strumenti non proprio standard del programma). I pennelli comunque sono a sinistra, in un menù a scomparsa, ed i colori a destra, in un menù a scomparsa anche loro.

Se la versione gratuita, ancora disponibile, non basta... ArtRage esiste ora anche in una versione 2.0 Pro, e costa circa 20 dollari.

Le differenze tra le due release ci sono, e sono tantissime, prima fra tutti il corredo di pennelli che nella versione 2.0 "pro" offre persino glitter e vernici metalliche con un effetto spettacolare mai visto prima! Brillantini, e colori con riflessi metallici in punta di mouse, offrono una strana sensazione, considerando che si possono mischiare a pennarelli, aerografi, vernice a rullo, tubetti di colore spremuti sulla tela, vernici ad olio... il tutto su fogli sovrapposti (livelli - layer).

ArtRage 2.0 consente anche di ruotare il foglio, usare tanti tipi differenti di carta, supporto per multimonitor e tavolette grafiche, importa ed esporta file da Photoshop e tante altre carattersitiche ben elencate in questa pagina con tutte le differenze tra la versione gratuita e quella da venti dollari!