Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
2.17 Mb
Recensito da
Pubblicato il
05 giugno 2007

Accessori

Ashampoo ClipFinder

Utility per cercare video su molti portali, scaricarli e farsi una propria collezione...

Clip clap clap! Internet sempre più affollata di video e portali pieni di spezzoni, frammenti di follie raccontate fotogramma per fotogramma, video utili e non, fino a far dimenticare l'esistenza della "classica" tv.

ClipFinder è una piccola e colorata utility in italiano, che consente di ravanare velocemente in otto portali pieni di video, effettuare ricerche multiple (su tutti i portali, o su singoli siti), il tutto attraverso una interfaccia semplice e a linguette. Una interfaccia non priva di alcune chicche che fanno di questo meta-motore per video un imperdibile pezzetto di software.

Ogni video rintracciato, in base alle proprie ricerche, può essere scaricato sul computer (la finestra Download mostra tutti gli scaricamenti in corso), può diventare un video "preferito" infilandolo con un bookmark a "I Miei Video" o con un clic è possibile copiare l'indirizzo (URL) per scambiarlo o inserirlo in altri contesti. Ogni singola "fila" di risultati può essere estesa mostrando tutte le anteprime dei video trovati per ogni singolo sito (es: YouTube), visualizzando cosi in un sol colpo tutti i risultati pronti per l'uso.

ClipFinder al primo avvio parte in inglese, ma andando a curiosare nei "Settings" si può scegliere l'italiano come lingua per l'interfaccia, anche se la traduzione lascia qualche piccolo elemento nella lingua originale (come "URL Kopieren" invece di "copia URL"!). In ogni caso l'uso intuitivo del programma non ha bisogno di guide: una ricerca e via, decine di piccole anteprime non aspettano altro che un clic per mostrare video in una piccola finestrella, scaricarli, ripubblicarli e scambiarli.

Il programma viene distribuito gratuitamente, ma dopo i primi dieci giorni d'utilizzo richiede una chiave gratuita che viene rilasciata dalla Software House dietro registrazione. Inserire una mail e accettare di ricevere una newsletter permette a chi preferisce YouTube alla DeFilippi di sfruttare un "meta-motore" per districarsi nella "video giungla" che affolla l'universo web.

Grazie all'aggiornamento automatico, ed un sistema modulare di plugin, ClipFinder può espandersi ed accogliere in futuro nuovi portaloni pieni di clip e video.