Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
11.49 Mb
Recensito da
Pubblicato il
26 gennaio 2011

Audio e video

aTube Catcher Studio Suite

Un freeware in grado di svolgere mille funzioni. Come scaricare video da YouTube ed...

Scaricare i video online non sarà più un problema. Grazie a aTube Catcher, l'utente ha a disposizione davvero molte funzionalità racchiuse in un'unica interfaccia, che si presenta davvero user friendly. Questa suite, oltre ad essere completa, è anche assolutamente freeware, per cui può essere utilizzata senza sostenere alcuna spesa, per tutti gli scopi personali e comunque non connessi ad attività di lucro.

Nel dettaglio, la prima caratteristica di aTube Catcher è la possibilità di effettuare il download dei video presenti online su decine di provider, come ad esempio YouTube: l'utente non deve fare altro che copiare l'URL del video nell'apposita casella, scegliere la cartella di destinazione ed il formato del video di output. Et voilà, con un semplice clic aTube Catcher si occuperà di scaricare sul computer il contributo multimediale indicatogli, per poterlo riprodurre localmente.

Fra le estensioni di output sono presenti alcune specifiche per alcuni dei lettori multimediali più diffusi, come ad esempio iPod, Nokia N800, Xbox 360, Wii, PSP, Zune e via discorrendo, permettendo così di ottenere un video perfettamente compatibile con i device citati. Per tutti gli altri è invece possibile utilizzare i formati standard, come MP4, MP4 HD, MOV, MKV, WMV e tantissimi altri ancora. Gli utenti più esigenti potranno decidere di effettuare il download da YouTube delle sole risorse HQ o HD, anche se questo allungherà il tempo di attesa, in quanto ovviamente aumenta la dimensione dei file da scaricare.

In realtà,anche in questo caso, aTube Catcher è all'altezza del suo compito: offre anche la possibilità di mettere in pausa il download per poi riprenderlo in un secondo momento. La lista dei provider di video online dalle quali è possibile effettuare il download è disponibile qui , e si nota anche la presenza di Megavideo. Il software integra anche un sistema di ricerca dei video, accessibile dal menu: qui è sufficiente inserire la stringa di ricerca e cliccare Search , per visionare i risultati dei soli video o di tutto il web.


Le funzionalità di aTube Catcher non finiscono però qui: la suite è in grado di catturare lo streaming, per consentire all'utente di scaricare video anche dai portali non direttamente supportati, offre un ottimo sistema di screen recording, per registrare tutte le attività che si svolgono sul desktop del proprio computer, in un'area selezionata liberamente dall'utente o in un frame fra quelli disponibili sul monitor. Il formato di output dello screen recorder è predefinito e impostato sul Windows Media Video. Inoltre, insieme al video è possibile registrare anche l'audio da fonti sonore esterne configurabili, per creare così dei completi screencast. L'audio può essere registrato anche in modo indipendente dallo screen recording, grazie alla funzionalità di Audio Recorder.


Se tutto ciò non dovesse essere sufficiente, aTube Catcher offre funzionalità avanzate di conversione video verso moltissimi formati e permette anche di interagire con il masterizzatore, per registrare su CD o DVD i propri file preferiti, senza la necessità di software esterni. Infine, di assoluta eccellenza la funzionalità per scaricare MP3 al volo: semplicemente si accede al MP3 Downloader , si digita la stringa di interesse, come il nome dell'artista, il titolo dell'album o della canzone e si lancia la ricerca. Dopo pochi minuti compare un elenco completo, dal quale scaricare la risorsa di interesse con un semplice clic.

Tutto questo è offerto gratuitamente ed in italiano, per coloro che con l'inglese non vanno molto d'accordo.