download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Mac-OSX
Dimensione 2.94 Mb
Recensito da Redazione

Audacity

Manipolatore di file audio, con effetti, dissolvenze e conversione tra vari formati. Open Source ed in italiano

Ecco l’audace progetto audio che si propone di creare un manipolatore multitraccia di forme d’onda, in grado di importare suoni in vari formati e mixarli insieme, e di salvarli in molti formati differenti.
Ritoccare, manipolare, registrare, sovraincidere suoni. Questo è lavoro per il programmino/programmone OpenSource Audacity!

Il software è semplice e potente al tempo stesso, permettendo di aprire qualsiasi file audio (Wav, Mp3, Aiff ed altri) e di manipolarlo tramite taglia e incolla o grazie ai plug in preinstallati. Il programma è compatibile inoltre con numerosi filtri, commerciali “VST” e altri. Visto poi che se ne trovano on line anche di gratuiti vale la pena scaricarli e provarli torturando un po’ di musica o un gatto per ottenere miagolii registrati col microfono (basta cercare “vst audio effects” su un motore di ricerca per farne una scorpacciata). Tra i filtri disponibili inclusi nel programma è senz’altro divertente e a volte comoda la possibilità di modificare l’intonazione di una singola traccia audio, senza influire sulla durata del campione audio.
Audacity registra audio mono o stereo ed è possibile ascoltare la traccia appena registrata mentre se ne sovraincide una nuova. Questo significa che è possibile, ad esempio, registrare una o più voci sopra una base strumentale o creare quella base suonando gli strumenti uno ad uno. È piccolo, è gratuito ed è audace. Serve altro? È persino disponbile in italiano, ma anche in russo, norvegese, ungherese e molte altre lingue.