Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
2.79 Mb
Recensito da

Multimedia

Audion 3

Player multimediale diventato gratuito per OS X, con qualche funzione interessante...

Forse datato ma interessante, e rilasciato ora gratuitamente, Audion 3 è un lettore multimediale alternativo all'iTunes di Sistema su OS X.

Piccola e semplice l'interfaccia, tanti strumenti e finestre opzionali ne fanno uno strumento comodo e divertente per ascoltare musica, Cd Audio, Mp3 al volo (senza passare per la Libreria di iTunes), mixare brani con due lettori indipendenti, convertire musica da un formato all'altro e molto altro ancora.

La comparazione presente sul sito con iTunes 2 dimostra gli anni di questa applicazione, che vanta però centinaia di skin divertenti e colorate per tutti i gusti ed una serie di strumenti utili come il timer per andare a dormire a tempo di musica, o il controllo della velocità di riproduzione insieme ad altri effetti audio semplici ma efficaci.

Il missaggio tra due brani si può effettuare soltanto manualmente, con un semplice slider che consente di miscelare due lettori indipendenti, ed il programma può anche essere usato per registrare una fonte audio e persino per trasmettere (o ricevere) musica in streaming. Le tante finestre accessorio possono creare un po' di confusione per chi è ormai abituato al solido iTunes, ma le tante caratteristiche e parti opzionali di Audion 3 fanno comunque la differenza, al prezzo di una scrivania più affollata ed una applicazione forse non molto intuitiva, ma tutta da provare.

Alcune skin meritano il download, le conversioni possibili ed i formati audio compatibili accontentano anche gli utenti più esigenti (OGG, Mp3Pro...) e c'è persino un semplice MP3 editor ed un semplice equalizzatore. Audion 3, che molti comprarono in tempi non sospetti e quando iTunes non era ancora ricco e completo come ora, rappresenta ancora una buona alternativa per suonare musica al volo, con più strumenti del diffuso Cog e delle interfacce simpatiche che non guastano mai, tenendo presente che il player di sistema ha una sola faccia, che inevitabilmente non accontenta tutti.

Programmi simili:
Cog, l'altro player per OS X