Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.15 Mb
Recensito da
Pubblicato il
29 novembre 2005

Multimedia

AudioShell

Piccola aggiunta nella shell di Windows per visualizzare tutte le info (tag) dei brani...

AudioShell è una piccola e comoda utility che va ad infilarsi nella "shell" di Windows, ovvero nella "conchiglia" esterna, nell'interfaccia utente, per facilitare l'accesso alle info (tag) dei brani audio.

Si presenta quindi direttamente nelle finestre di dialogo di Windows, dove vengono visualizzati ed elencati file e cartelle. In questo modo consente di visualizzare tutti i tag degli eventuali file audio che individua (mp3 ma anche wma, aac ed mp4 (iPod), ogg, flac e numerosi altri).

Questo significa che in punta di mouse, semplicemente fermandosi con il cursore sopra un brano audio (vedi schermata allegata!) vengono visualizzate tante informazioni relative al brano dal punto di vista tecnico e... musicale, come l'anno di uscita, il genere e altro ancora.

Queste informazioni possono anche essere elencate nelle finestre di Windows scegliendo la visualizzazione "Dettagli" (dal Menu Visualizzazione delle finestre di Windows) e scegliendo tutti i campi relativi alle informazioni che si vogliono veder elencati (anno, durata, bitrate, etc)

Cliccando con il tasto destro del mouse su un brano compare il solito menu contestuale ma se invece si clicca su "Proprietà", allora compare una finestra molto più completa e complessa di quella solitamente utilizzabile in Windows.

Come accennato, infatti, grazie ad AudioShell è possibile anche modificare i dati presenti nei "tag", dalla linguetta "AudioShell Tag Editor", e persino abbinare i file ad una immagine, ad esempio della copertina del disco.

Il programma, dunque, non ha una sua interfaccia nè funziona in modalità "a se stante": si infila dentro Windows durante l'installazione e può essere eliminato dal Pannello di Controllo - Installa Applicazioni come qualsiasi altro software.