AudioSurf | Download e installazione
download gratis
Licenza 10$ in prova gratuita
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Luca Schiavoli

AudioSurf

Divertente gioco in prova gratuita, per correre e far punti scorrendo sulla musica preferita in stile Wipeout

Corri sulla tua musica, traversa remix, accumula punti sul giusto ritmo e prova l’esperienza della psichedelica corsa infinita e personalizzabile di AudioSurf!

Un simpatico mix tra una corsa in montagne russe, in stile Wipeout anche come grafica e resa 3D, ed un puzzle game con tanti colori da accostare per far punti. Audio Surf ci porta alla guida di una navicella che corre all’impazzata in tortuosi percorsi tridimensionali, affollati da mattoncini colorati che vanno acchiappati al volo. Ogni mattoncino preso tinge la casella corrispondente col suo colore, e l’obiettivo consiste nel riuscire ad accostare a gruppi di tre delle caselle dello stesso colore, eliminandole e guadagnando punti.

Tutta l’azione, e questo è il bello, segue il ritmo della musica, i mattoncini non compaiono per caso ma “disegnano” il ritmo della musica che accompagna il gioco.

Quale musica? Quella inedita proposta dagli autori del gioco ma anche quella scelta dall’utente, che il gioco analizza in pochi secondi e trasforma in tracciati da giocare!

La velocità del gioco, la forma del tracciato e la complessità del livello sono quindi relativi al brano scelto, trasformando il gioco in un jukebox personalizzabile da giocare tra colori e tunnel…

Un “puzzle racer che si adatta alla musica” viene definito dagli autori, a difficoltà crescente e con buffe variazioni sul tema tra mattoni mutanti, grigiori da evitare ed altre trappole a tempo (di musica).

Divertente e spassoso, soprattutto se giocato con le canzoni del cuore, Audiosurf richiede attenzione, pazienza e riflessi pronti: quando il gioco si fa duro, ed il ritmo incalzante, i colori a disposizione aumentano e diventa sempre più difficoltoso riuscire a catturare e creare terzine di colori, ed il GameOver dietro l’angolo stona col ritmo travolgente dell’azione.

La realizzazione grafica è gradevolissima, tra sprazzi di energia, effetti speciali e visioni psichedeliche che ben si accompagnano con l’azione frenetica e discotecara, ed una buona varietà di colori e stili differenti riescono a differenziare i livelli allontanando la noia.

Il gioco è disponibile in prova gratuita sulla piattaforma Steam su XP o Vista, il che significa che per scaricarlo e giocarci bisogna seguire le istruzioni che appaiono alla richiesta del download. In poche parole se non è già presente sul sistema occorre installare Steam, un interfaccia per giochi on line e tantissime altre demo interessanti, e quindi scaricare la demo di AudioSurf. Un sistema un po’ macchinoso ma ne vale la pena per provare un gioco spassoso, e personalizzabile.

Giochi simili:
Musica e gioco