Licenza
gratuito /11eu
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
759 Kb
Recensito da
Pubblicato il
12 dicembre 2006

Gestione file e computer

Auto Window Manager (beta)

Utility che automatizza il modo in cui appaiono certe finestre rispetto alle altr...

Automazione, uno dei bisogni soddisfatti dalla tecnologia e dell'informatica. Eppure nell'uso quotidiano del computer ci sono tante operazioni che vengono ripetute noiosamente senza rendersene conto.

Auto Window Manager è una piccola utility che consente di gestire il modo in cui appaiono certe finestre e certe applicazioni definite dall'utente. Utile, ad esempio, se si è soliti chiudere, o aprire, tante finestre una dopo l'altra, o quando tutte le volte che si apre il programma di posta si clicca ancora una volta per ingrandirlo a tutto schermo, o per ridurlo ad icona.

Il programma, tra le varie cose, consente di creare delle regole relative alle finestre delle applicazioni, ed automatizzare in questo modo alcune proprietà delle finestre stesse (es: finestra in primo piano, minimizzata, a tutto schermo, etc). Le finestre si possono minimizzare anche a fianco all'orologio di sistema.

Non solo: viene aggiunto un menù contestuale (clic destro del mouse) sul bordo superiore di tutte le finestre. Questo menù aggiuntivo consente di configurare la trasparenza di ogni finestra manualmente, allinearla ad uno dei lati dello schermo (ma non solo) ridimensionarla in una dimensione definita dall'utente o semplicemente lasciarla sempre "on top", in primo piano.

Automazioncine anche a fianco all'orologio di sistema: una piccola iconcina del programma consente di allargare tutte le finestre a tutto schermo, o minimizzarle tutte con un clic.

Auto Windows Manager è gratuito ma è gradita una registrazione, che gratuita non è (sebbene il programma sia ancora in versione Beta), e questo viene ricordato ad ogni avvio del programma da una fastidiosa finestrella. Che paradossalmente va chiusa a mano ogni volta!