Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
9 Mb
Recensito da
Pubblicato il
27 febbraio 2007

Multimedia

AutoGK

Conversione DVD e altri filmati in DivX e Xvid con poco sforzo ed un interfaccia ...

Auto GK ovvero Gordian Knot (un vecchio e storico programma per conversione DivX) in versione riveduta e corretta, e semplificata. Il programma, open source e gratuito, consente di trasformare un film in DVD in un file (o più file) in formato compresso DivX o Xvid.

L'interfaccia è abbastanza semplice ed intuitiva e presenta una unica schermata di dialogo con poche opzioni, ma buone, consentendo anche ai non espertissimi di convertire film con poca fatica (ma tanto tempo a disposizione).

Durante l'installazione vengono installati anche numerosi programmi accessori, necessari per lo svolgimento di tutte le operazioni di codifica: Avisynth, VobSub e altri amici possono restare dei perfetti sconosciuti, l'importante è installare tutto correttamente, per poi godere della semplicità di AutoGK. Questa utility è in sostanza una interfaccia per usare in modo semplificato alcune utility esistenti, senza impazzire tra configurazioni di codec, bitrate, e senza prendere una laurea in DivX/Xvid.

La semplificazione estrema richiede comunque un minimo di intervento da parte dell'utente. Occorre indicare il film da comprimere, selezionando manualmente il file "IFO" presente nella cartella VIDEO del DVD, e quindi scegliere la lingua, o le lingue, da includere nel file compresso ed anche gli eventuali sottotitoli.

Primo passo, dunque, selezione della fonte da comprimere (un DVD o un file MPEG2, MPEG1, AVI e DV) e decidere dove salvare, e con che nome, il file compresso. Secondo passo: selezionare le tracce audio ed i sottotitoli da includere. Terzo passo: decidere la dimensione del file risultante, da un menu a discesa (1Cd, 2Cd, 3Cd, 1DVD etc) o immettendo manualmente la dimensione desiderata. Il quarto ed ultimo passettino (opzionale) consente di scegliere il tipo di compressione da usare (Xvid o DivX) con qualche parametro dedicato ai più esperti.

Infine è necessario cliccare sul bottoncione "Add Job" per inserire nelle "cose da fare" la codifica appena scelta, visto che il programma può anche essere usato per codificare una serie di file in sequenza... visto il tempo necessario per tutte le operazioni. Ovvero: vado a dormire e lo lascio lavorare, a comprimere un film.

Una volta inserito il "Job", o i vari "Job", un semplice click sull'inequivocabile bottone "Start" apre le danze alla compressione vera e propria. Niente paura: si apriranno finestre ed altri programmi che ruminano file e numeri, AutoGK è al lavoro, insieme ai suoi amichetti software.

Non tutte le ciambelle riescono col buco, e non tutti i DVD si lasciano ovviamente smanacciare da programmini di questo tipo. Può essere necessario riversare su hard disk il contenuto del DVD eliminando eventuali protezioni con programmi come DVD decrypter o simili, fermo restando che ogni uso abusivo non personale o commerciale è tassativamente proibito.

AutoGK nella maggior parte dei casi si comporta bene, e semplifica veramente la vita a chi ha necessità di ridurre le dimensioni di grandi file video. Capisce da solo se si tratta di filmati PAL o NTSC, consente di ottimizzare in vari modi l'audio (per espertoni!) e divide automaticamente in più dischi file compressi, se si vuol comprimere senza compromettere troppo la qualità finale del file Divx/Xvid.

Un ottimo tutorial in italiano è disponibile in questa pagina , pagine come quella di divXdoor o di Aiutamici oltre ad elogiare le qualità di questa comoda utility spiegano nei dettagli ogni singolo passaggio relativo ad installazione e utilizzo.

Note dolenti? Purtroppo da qualche mese il progetto AutoGK è stato abbandonato . Questo significa che per il momento il programma funziona, ma vista la velocità con la quale cambiano codec ed i programmi accessori che utilizza.. potrebbe diventare obsoleto. Per fortuna trattandosi di un progetto e programma open source non è escluso che un AutoGK2 la vendetta vada presto a sostituire questa utile utility.

Programmi simili:
Simple DivX
FairUse Wizard
RipIt4Me
Dvd Shrink