Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
27 Kb
Recensito da
Pubblicato il
11 gennaio 2013

Varie

AutoPin Controller

Un'app per evitare che i programmi installati finiscano in Start Screen. Gratuito,...

Per alcuni aspetti, si può dire con tranquillità che fra Windows 7 e Windows 8 cambia ben poco. Un esempio su tutti: in Windows 7, così come nelle precedenti edizioni del sistema operativo, bisognava lottare con i programmi per evitare che finissero senza consenso nel menu Start. Windows 8 non è da meno e bisogna stare attenti che la Start Screen non si infesti dei vari applicativi che si installa di volta in volta.

Chi per lavoro o per diletto si trova a dover installare tanti software, rischia che molti di questi vadano a inserirsi in Start Screen contro la propria volontà. E l'OS, allo stato attuale, non offre un sistema di controllo sui programmi che decidono di "pinnarsi" alla schermata di avvio. Per questo potrebbe tornare utile affidarsi ad un piccolo applicativo che permette all'utente di controllare l'inserimento in Start Screen delle icone dei nuovi programmi. Questa utility si chiama AutoPin Controller e fa quanto promesso, anche se in modo un po' rudimentale.

Una volta installato il programma, infatti, l'utente ha la possibilità di bloccare l'aggiunta di nuovi elementi alla schermata di Start di Windows 8 semplicemente cliccando su un pulsante. Questa opzione resta attiva fino a contrordine, ossia fino a quando l'utente non clicca sul pulsante inverso, che lascia il via libera ai programmi verso la Start Screen.

Il programma non solo è semplice da usare, ma non necessita neanche di installazione. Infatti, una volta scaricato l'archivio qui linkato, è sufficiente un doppio clic per aprirlo e procedere all'estrazione dell'eseguibile contenuto. Un altro doppio clic su AutoPinController.exe avvia l'unica schermata dell'applicativo.

autopin controller

Un clic su Lock Pin to Start Screen feature consente di bloccare l'inserimento in Start Screen di nuove icone, mentre un clic su Unlock Pin to Start Screen feature permette di ripristinare il normale funzionamento della caratteristica di sistema. Infine, un clic su Reset the Start Screen items offre la possibilità di ripristinare la Start Screen alle impostazioni del post-installazione dell'OS.