Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
1.03 Mb
Recensito da
Pubblicato il
07 maggio 2013

Sicurezza privacy antivirus

Avansi

Proteggere il computer con un antivirus di semplice utilizzo e poco esoso di risorse....

Per chi è alla ricerca di un sistema antivirus efficace e funzionale, ma al tempo stesso capace di funzionare senza troppe pretese hardware, Avansi potrebbe essere la giusta soluzione. Infatti il programma è capace di identificare ogni possibile malware, permettendo all'utente di procedere alla cancellazione o alla quarantena dell'elemento infetto. Allo stesso tempo, Avansi per funzionare richiede solo 256 MB di RAM e appena 20 MB di spazio su disco fisso.

Per installare il programma, non bisogna fare altro che cliccare sul link indicato nella scheda del programma e avviare il download dell'eseguibile. Al termine, cliccare due volte sul file AVANSI42.exe per procedere all'installazione dell'antivirus. Cinque clic su Next , uno su Install e uno su Finish permettono di avviare il programma nel systray. Un doppio clic sull'icona accanto all'orologio permette di visualizzare la schermata principale del programma.



Nella sezione Overview vengono fornite tutte le informazioni relative allo stato di protezione del sistema, alla versione e alla validità delle definizioni virus, la versione del programma, del motore di scansione, dell'interfaccia grafica e del modulo Internet.

Cliccando sul pulsante laterale Scanner , si accede alla scansione approfondita di una determinata sezione del computer, che può essere avviata con un clic su Scan now! . L'avanzamento del processo è visibile nel pannello Current Report .



In Settings , è possibile impostare alcune configurazioni di funzionamento dell'antivirus, come, ad esempio, la scansione dei file archivio RAR, ZIP e via discorrendo.



La sezione Tools permette di accedere a diversi pannelli di strumenti, fra cui un gestore dei processi, un gestore dei servizi attivi, un sistema informativo sulle performance, la lista della quarantena e una tab avanzata ( AVANSI Tools ) che permette di accedere a differenti strumenti di Windows, come il prompt dei comandi, il task manager, la tastiera virtuale e l'editor di registro.











Da Update è possibile aggiornare l'antivirus, con un clic su Update Now .



La semplicità di Avansi è tale da permettere l'uso e la configurazione dell'antivirus anche a un neofita, pur mantenendo una buona capacità difensiva.