Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
520 Kb
Recensito da
Pubblicato il
07 maggio 2004

Accessori

Avatar Sizer

Rimpicciolire una immagine, ad uso Avatar, con pochi clic

Per la gioia di Zanzibar di Punto Informatico, e di tutti i moderatori e amministratori di Forum on line, ecco un programmino che permette di rimpicciolire una foto in pochi clic a misura di Avatar!
L'avatar, per chi non lo sapesse, è la piccola immaginetta per mostrare se stessi, o una visione di sé, in un forum o comunque all'interno di una qualsiasi comunità telematica. Pupazzetti, fotine, loghi, e tutto quel che la fantasia suggerisce può diventare il proprio marchio, o semplicemente un modo per farsi riconoscere.
Il problema, tecnicamente parlando, è che molto spesso l'immagine per l'avatar deve rispettare certe dimensioni e peso, e molti pretendono di infilare una foto digitale da 2 mega nello spazietto che al massimo contiene una immaginina di 150 pixel di lato e una trentina di Kb al massimo. Il programmino, semplice come può essere semplice una procedura guidata in poche fasi e clic, legge e ridimensiona immagini JPG, GIF, BMP, WMF e icone ICO. Al momento le Gif animate non vengono gestite correttamente, nel senso che se il programma trova una Gif animata ridimensiona e salva solo il primo fotogramma dell'animazione, cancellando quindi tutti i fotogrammi successivi.