download gratis
Licenza gratuito per uso personale
Sistema Operativo WindowsXP
Lingua Italiano
Dimensione 10.78 Mb
Recensito da Redazione

AVG AntiVirus Free

AVG AntiVirus Free è un antivirus gratuito e semplice, completo e ricco di funzioni: disponibili anche le versioni a pagamento Internet Security e Ultimate.

Gratuito solo per un uso domestico e non commerciale, AVG AntiVirus Free è un programma Antivirus completo ed efficiente, barriera e rimedio contro tanti malanni virali informatici.

AVG AntiVirus Free

La versione 7 arriva dopo 5 anni di glorie e milioni di download, e sfoggia un nuovo motore e carrozzeria: analizza il registro di Windows, scansiona la posta in tempo reale e può controllare l’intero sistema con pochi click, o singoli file, cartelle e dischi. Richiede poche risorse di sistema e risiede buonino in sottofondo a controllare che nessun raffreddore intasi Windows (funzione di “scudo” Resident Shield); l’elenco dei virus riconosciuti da AVG viene aggiornato automaticamente quando una nuova “minaccia” comincia ad infestare il pianeta. Nel frattempo il software ha continuato ad evolvere, introducendo anno dopo anno nuove misure che – anche nella versione gratuita del software – hanno integrato misure di protezione in grado di offrire una sufficiente garanzia di sicurezza per qualsivoglia tipo di utenza.

I file contaminati possono essere messi da parte per recuperare dati, o per farli analizzare in un secondo tempo. O anche per collezionarli, perché no? Al giorno d’oggi le collezioni di farfalle non impressionano più nessuno, ma sicuramente una raccolta di tutte le varianti di SoBig potrebbero addolcire il partner o la partner più ritrosa. L’utilizzo gratuito del programma è espressamente rivolto ai soli utenti privati: tutti gli altri possono provarlo per 30 giorni e poi pagarlo. Scuole, chiese ed associazioni no-profit possono richiedere sconti sul prezzo pieno e non sono quindi considerati alla stregua di “uso non-commerciale”.

La versione gratuita porta avanti le seguenti promesse:

  • Blocca virus, spyware, ransomware e malware
  • Blocca allegati email, download e collegamenti non sicuri
  • Rileva i problemi relativi alle prestazioni del PC
  • Ricevi gli aggiornamenti di sicurezza in tempo reale

Tutte le versioni di AVG

Oltre alla versione Free, AVG mette altresì a disposizione la versione Internet Security (con una attenzione maggiorata a tutto quel che concerne navigazione e connettività) ed una versione Ultimate (pacchetto all-inclusive). Se la versione base è gratuita, le versioni più avanzate richiedono cifre dai 59,99 ai 79,99 euro. Disponibili anche le versioni per Mac e Android.