Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
22.82 Mb
Recensito da
Pubblicato il
23 febbraio 2007

Audio e video

Avi2DVD (beta)

Ottimo cocktail di applicazioni in una comoda interfaccia in italiano, per trasformare...

Download corposo, ed installazione multipla. Avi2DVD non è un programma, ma una piccola "suite" open source di strumenti dedicati alla conversione video, riuniti in un'unica interfaccia in italiano che guida l'utente attraverso una sorta di "procedura guidata" e logica. Missione: convertire file DivX (e non solo) in DVD (e non solo).

L'installazione di Avi2DVD lancia automaticamente una installazione accessoria indispensabile (Avisynth) ed è comunque richiesta anche la presenza di codec DivX, anche se si presume che chi ha dei file DivX sul proprio computer... abbia anche i necessari codec per visualizzarli!

La piccola interfaccia del programma è disponibile anche in italiano, cliccando sulla bandiera relativa, mentre i 5 passi da seguire per la conversione dei video sono suddivisi in 5 comode linguette da esplorare: selezionare un video di partenza (file AVI, o il DVD), scegliere il formato di output (DVD, SVCD, VideoCD o anche in base alla capacità del disco che si vuol utilizzare) e persino gli eventuali sottotitoli che si vogliono aggiungere al filmato convertito, ed infine le cartelle di destinazione e gli eventuali menù per il Dvd finale.

Va ricordato che un file DivX è un file compresso spesso preso da un originale in DVD. Un originale, il DVD, che è già di per sé compresso (a volte bene, a volte meno bene), e già con la seconda ri-trasformazione e ri-compressione molta della qualità si perde. Ri-ricomprimere di nuovo, ritrasformare in DVD "al quadrato" un filmato in DivX non farà recuperare l'originale qualità ma anzi, come ogni ri-ricompressione, causerà un ulteriore abbassamento generale della qualità del video.

Anche se ormai i lettori da salotto di DivX si trovano al prezzo di una cena in pizzeria in due (35 euro circa) può comunque in certi casi essere utile riportare un filmato sui dorati dischetti per lettori DVD "Standard" o su una di quelle periferiche "compatibili" con i DVD (e non con i DivX...)

Per non parlare del caso di film mai arrivati in Italia nella versione integrale (ad esempio Shaolin Soccer o Taxi Zum Klo ) che potranno finalmente esser gustati anche "sul televisore grande" e con il classico lettore DVD "pagato 'na cifra, ma non beve i DivX" senza strani accrocchi Pc-Tv o nuove spese.

Avi2DVD può esser usato in maniera semplice e basilare senza nulla toccare o quasi, ma farà contenti anche i perversi delle opzioni, i fanatici della conversione ed i feticisti del DVD, che potranno persino creare menu interattivi, convertire file Mp3 in Mp2 (il formato necessario per i DVD) ed il tutto utilizzando strumenti gratuiti, e liberi, attraverso la semplificata interfaccia di Avi2DVD.

Una piccola guida in inglese spiega passo passo qualche operazione base da compiere, ma come per molti strumenti di questo tipo la sperimentazione personale, e l'uso, saranno i migliori maestri.