Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
16.6 Mb
Recensito da
Pubblicato il
09 ottobre 2013

Audio e video

Avidemux 2.6.5

Editing video gratuito, multipiattaforma e in italiano

Avidemux è un programma per l'elaborazione video in svariati formati, tra i quali avi (divx,xvid ecc) mpeg , Mp4 , MKV , flv (usati anche su Youtube) e altri ancora. Disponibile per Linux, PC-BSD, Windows e Mac OS X, con questo programma è facilissimo operare tagli, aggiungere effetti e, in generale manipolare video anche senza essere esperti in materia.

L'interfaccia, al primo avvio, può risultare un tantino spartana ma, iniziando a utilizzare il programma, presto ci si accorgerà che Avidemux è più facile da usare di quanto sembra. Proviamo a tagliare un video (escludendone una porzione), e prendere quindi dimestichezza con le funzionalità del software. Scelto il video da lavorare, trasciniamolo nell'interfaccia principale del programma e, con l'aiuto del cursore, posizioniamoci nel punto del filmato in cui vogliamo iniziare il taglio.


Cliccando sul pulsante contrassegnato da una " A " che si trova subito dopo le frecce di "navigazione" indicheremo ad Avidemux che è quello il fotogramma dal quale iniziare a tagliare. Continuando a scorrere il filmato fino al punto in cui fermare l'operazione di taglio, cliccheremo ora sul pulsante contrassegnato da una " B ". Il programma evidenzierà la zona da tagliare con un sottile bordo blu:


A questo punto, un semplice File/Salva terminerà l'operazione di taglio. Il file "prodotto" sarà munito degli stessi codec del file originale.

Avidemux dispone anche di numerosi filtri, facilmente applicabili ai filmati per creare effetti molto originali. Dalla barra dei menu è sufficiente selezionare Video/Filtri per arrivare alla finestra che propone l'elenco di tutti quelli incorporati nel programma. Si va dall'aggiunta di un logo per tutta la lunghezza del video, a quelli che ruotano la figura o intervengono sui colori. È possibile anche applicare dei sottotitoli personalizzati, e intervenire sulla dimensione dei caratteri e sullo spazio dell'interlinea. Volendo applicare un logo al filmato, per esempio, sarà sufficiente selezionarne uno facendo doppio clic su Add logo e indicare al programma il file (in formato JPG) da utilizzare, e la posizione (in coordinate) in cui inserirlo, oltre alla trasparenza da applicare.


Sempre molto facilmente è possibile modificare il sonoro del filmato, per inserire magari una colonna sonora a un video girato durante una vacanza o eseguire un doppiaggio. Selezionando Traccia/Audio dalla barra dei menu e quindi Add audio track dal menu a tendina che apparirà in seguito, potremo selezionare una traccia (che abbia la giusta durata ovviamente) da sovrapporre a quella originale, se presente.


In definitiva, Avidemux è un ottimo programma per effettuare elaborazione video, anche piuttosto avanzata. Magari non dispone di tutte le avanzatissime funzioni di "macigni" come Adobe Premiere, che però è non poco costoso e indirizzato a una utenza invero professionale. Per di più Avidemux è Open Source e multipiattaforma, quindi può accontentare davvero tutti i palati.