Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.15 Mb
Recensito da

Accessori

Awasu

Leggere comodamente news e informazioni on line, sfruttando i feed RSS

C'era una volta il push, che doveva rivoluzionare il Web. Notizie, informazioni, teoricamente qualsiasi cosa sarebbe arrivata direttamente nel computer dell'utente senza che questo dovesse muovere un dito e andarselo a cercare. Dopo anni, complici i nuovi strumenti di gestione e sviluppo dei siti internet, la tentazione di ricevere il giornale, o le informazioni, senza troppa fatica spinge alcuni programmatori a creare piccole perle come questo Awasu.

Niente a che vedere col push, ma l'intento è comunque quello di raccogliere in modo semplice e veloce ed in parte automatico più informazioni e notizie possibili, sfruttando gli RSS feed, i "canali" di news e link a notizie forniti dalla maggior parte di organi di informazione on line ( Punto Informatico compreso )

A che serve quindi Awasu, e cosa fa esattamente? Questo programmone è in grado di raccattare, leggere, ordinare e permettere la semplice consultazione di canali RSS, ed aggiornare i contenuti ad intervalli regolari.

Aggiungere un canale è semplicissimo, così come è semplice all'avvio del programma sottoscrivere alcuni canali esistenti tra le decine proposti.

All'interno dell'interfaccia è anche possibile consultare i siti e le notizie relative ai link contenuti negli RSS, cosi come è possibile organizzare per categorie e gruppi tutti i canali memorizzati.

I pigroni possono persino accontentarsi di leggere "i lanci" delle notizie che vengono visualizzati a mano a mano che arrivano in piccole finestrelle dal SystemTray, ed aprire il programma, e la relativa news, solo quando leggono qualcosa di loro interesse.

Le potenzialità di Awasu sono teoricamente infinite dato che il programma è aperto a plug-in di terze parti per visualizzare ad esempio il meteo, controllare gli aggiornamenti di una pagina web, controllare se siano in arrivo nuovi messaggi di posta elettronica, monitorare un blog e moltissimo altro ancora.

Il programma è gratuito per uso personale, ma ne esiste anche una versione "Advanced" per uso professionale e che ha qualche marcia in più. Una tabella di comparazione tra le due versioni farà forse venire voglia a molti di spendere 25 dollari.

I feed RSS sono flussi di informazioni e, soprattutto, link a news e risorse on line nati e cresciuti nel mondo dei blog, ma come dimostra Awasu (che può dialogare in vari modi anche con i blog ovviamente!) una volta che esiste una risorsa on line.. non esiste mai un solo modo per usufruirne.

Awasu in giapponese significa "connettere, unire, aggiungere cose tra di loro".