Licenza
freemium
Sistema operativo
Android
Lingua
Italiano
Dimensione
2.83 Mb
Recensito da

Utility

Azionamenti, schede SD

Mostra informazioni sulla scheda SD, dispositivi USB di archiviazione esterna e interna...

La memoria sui dispositivi mobile non è mai abbastanza. Basta poco per ritrovarsi senza spazio e non riuscire più a scaricare app o salvare foto. Azionamenti, schede SD è sicuramente una delle soluzioni migliori per scoprire al volo quali sono i file che occupano più memoria, in modo da poterli cancellare o salvare altrove. In pratica, quest'app visualizza in modo intuitivo le informazioni sulla memoria interna, sulla SD e sulle memorie esterne collegate al dispositivo Android (versione 4.0.3 e successive). Quali sono file occupano più spazio? Come sono distribuiti sul dispositivo? Dove si trovano le directory più grandi? Con Azionamenti, schede SD sarà sufficiente un colpo d'occhio per dare una risposta a tutte queste domande.
Una volta avviata, l'app ci porta nella scheda Risorse di archiviazione del dispositivo , da cui sarà possibile visualizzare un rapido riepilogo dello spazio libero e di quello occupato.
Nella parte alta è possibile scegliere la memoria da analizzare tra interna, scheda microSD e memoria di sistema.


Le informazioni vengono visualizzate attraverso un grafico a torta con i vari settori che hanno una dimensione proporzionale allo spazio occupato. Toccando il pulsante + si può aggiungere una nuova unità all'analisi o un collegamento veloce a una cartella, mentre con uno swipe da destra verso sinistra si passa alla scheda Uso dell'unità : basta un tocco per andare in profondità nelle cartelle.


Con un altro swipe si passa alla scheda File di directory da dove è possibile visualizzare in modalità elenco le varie cartelle. Toccando il tasto + è possibile modificare il modo in cui sono ordinati i file per dimensione (impostato di default), nome o ultima modifica.


Scorrendo le schede fino alla prima, invece, ci troveremo in Categorie di file che visualizza i file suddivisi per genere. Toccando una categoria si visualizzano le sottocategorie e di seguito i file presenti.


Per ognuno è possibile conoscere il nome, il tipo, la dimensione ed eventualmente cancellarlo per liberare spazio.


Dal punto di vista grafico, l'applicazione è ineccepibile. Gradevole, chiara e moderna, riesce a visualizzare la dimensione e il peso complessivo dei propri file, sia per tipologia che per directory di appartenenza. La traduzione in italiano, invece, lascia un po' a desiderare. Alcune parole non corrispondono perfettamente, come lo stesso nome dell'applicazione. Sebbene su Google Play questa app sia chiamata Azionamenti, schede SD , il nome corretto è Utilizzo schede SD .

Pagando 2,99 euro si può passare alla versione PRO che elimina la pubblicità e sblocca alcune funzioni come la possibilità di creare categorie personalizzate e cambiare il colore all'unità. La versione gratuita, comunque, è già abbastanza funzionale: non si avverte quindi una stringente necessità di passare alla versione PRO.