Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
51 Kb
Recensito da
Pubblicato il
23 giugno 2006

Gestione file e computer

BabyMouse

Piccola utility per lasciare il mouse in mano ai bambini con qualche preoccupazione...

Semplice, ed un po' ingenua, soluzione per evitare che i bimbi al computer facciano più di quel che si vuole. Ingenua perché, in fondo, si limita a bloccare i tasti del mouse più "pericolosi" (tasto destro e rotellina) lasciando quindi disponibile solo una basilare opzione "punta e clicca".

Tutto questo per disabilitare il menù contestuale (tasto destro del mouse) e quindi l'avvio di opzioni che valicano l'infantile concezione (rinominare file, cancellarli, stamparli...), o per impedire l'accesso a feature che a volte vengono configurate sul pulsante centrale.

È un buon complemento, però, per tutti quei programmi che consentono ai bambini di familiarizzare con il mouse ed il computer in generale. Che renda più sicuro l'utilizzo del sistema da parte di un moccioso è impossibile, visto che comunque BabyMouse può essere chiuso dal Task Manager (e tra le migliaia di combinazioni possibili premendo tutti i tasti della tastiera insieme, con le dita sporche di marmellata, CTRL+ALT+CANC è statisticamente la più facile da trovare). Inoltre questo piccolo programma non evita di far trascinare file e cartelle nel cestino, ad esempio.

Per disabilitare "il blocca clic" di BabyMouse è sufficiente un clic destro sulla piccola iconcina del programma a fianco all'orologio di sistema da parte di un adulto. Lui può.