Licenza
Sistema operativo
Linux, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

Internet

BandwidthD

Controllare la banda in download e upload per i propri pc

BandwidthD è uno strumento che produce semplici grafici e tabelle per aiutare gli amministratori di rete a capire come venga utilizzata la rete dagli utenti. È uno strumento utile quando si gestiscono reti molto grandi e bisogna individuare eventuali colli di bottiglia o situazioni anormali. In particolare, ha senso installarlo sul proprio router in modo da capire con quali server, all'interno e al'esterno della rete, vengono contattati più di frequente. Si può quindi individuare un server esterno contattato più del normale (cosa che di solito indica un utilizzo non legittimo) oppure un server interno che rischia di essere saturato di richieste (un NAS o una stampante, tipicamente).
Il programma BandwidthD produce automaticamente ogni 200 secondi (tre minuti e mezzo) delle pagine html statiche con tutte le informazioni raccolte. Sono fondamentalmente degli snapshot della situazione attuale, e visualizzando l'ultima pagina si ha una sorta di visione in tempo reale.
I grafici sono realizzati sottoforma di immagini PNG, quindi sono molto comodi da inserire in propri documenti. Per esempio, se si sta realizzando un report per spiegare agli amministratori lo stato della rete aziendale si può facilmente inserire qualcuno dei grafici in una presentazione o un PDF qualsiasi.
Una funzione interessante è la lista dei 20 IP col traffico maggiore. Questo permette di capire quali siti web o servizi vengano contattati più spesso, e anche se siano utilizzati per scaricare o caricare dati (vengono visualizzati sia i byte ricevuti che quelli inviati) e quindi scoprire eventuali servizi non previsti. Può trattarsi di qualche utente che passa troppo tempo sui social network, oppure qualche spyware che cerca di rubare dati dai computer aziendali.