Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.07 Mb
Recensito da

Utility

BatteryCare

Per mantenere sempre in forma le batterie di laptop e netbook. Gratis, per Window...

Ogni giorno che passa il portatile diventa sempre meno performante dal punto di vista energetico? Niente paura! Per gestire al meglio le batterie di notebook e netbook c'è un software gratuito portoghese, sviluppato dal programmatore Filipe Lourenco. BatteryCare integra una serie di strumenti pensati per ottimizzare l'uso e le performance dei battery pack, monitorando continuamente i cicli di carica e scarica, per accrescere l'autonomia ed evitare l'invecchiamento delle celle.

L'algoritmo tiene traccia di ogni esaurimento di batteria e quando si raggiunge un numero di esaurimenti pre-configurato, il software avverte l'utente tramite notifica testuale che è giunta l'ora di provvedere ad un ciclo di scarica/carica completo.

L'installazione è oltremodo semplice, così come le procedure d'utilizzo, grazie anche al supporto della lingua italiana. Subito dopo il setup, si avvia l'applicativo e si posiziona nel systray, dove compaiono due numeri: quello in alto indica la percentuale di carica, mentre quello in basso è il tempo residuo d'autonomia. Un doppio clic sull'icona permette di accedere alla finestra dell'applicativo.



Da qui, si possono già scorgere tutte le informazioni basilari sulla batteria, come la percentuale di carica, il tempo rimanente e lo stato. In più nella barra in basso si hanno i cicli di carica che restano prima della necessità di uno scaricamento completo. Inoltre, per completezza, il software è in grado di fornire anche la temperatura della CPU e dell'hard disk.



Con un clic su Informazioni dettagliate vengono mostrati tutti i dettagli riguardo alla batteria come il nome del produttore, la capacità nominale, quella effettiva e quella attuale. La voce Livello usura fornisce il tasso di capacità elettrica persa durante la vita della batteria ed è uguale a 0 per apparecchi nuovi.



Dal pulsante Opzioni è possibile accedere alla finestra delle impostazioni. Nella sezione Generale potremo impostare diversi parametri come l'avvio automatico del programma, la ricerca automatica di aggiornamenti, la notifica di carica e la disattivazione di alcuni servizi quando l'alimentazione è a batteria.



Un clic su Notifiche porta l'utente verso un nuovo pannello, dove si può scegliere quali condizioni di batteria notificare durante l'uso del laptop.



Da Risparmio di energia , invece, si può decidere quale piano di energia adottare quando l'alimentazione è, rispettivamente, a batteria e da rete elettrica. Il profilo verrà cambiato in automatico.



In Avanzato , infine, è possibile visionare e modificare i dati statistici relativi alle cariche e selezionare le modalità con cui l'applicativo interagisce con Windows.



BatteryCare si configura quindi come un toccasana per la vita delle batterie di qualsiasi tipologia di portatile.