Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
757 Kb
Recensito da

Giochi

Battle Chess

Splendido abandonware con il gioco degli scacchi animato, battaglie tra maghi e cavalieri,...

Quando un videogioco entra nella Storia significa che un motivo c'è. Battle Chess è uno di quelli, una variante animata degli scacchi che trasformava una ventina d'anni fa il serioso e classico gioco di abilità, pazienza ed esperienza in una battaglia tra maghi, elfi, mostri di roccia e guerrieri armati di spada.

Il gioco viene distribuito su molti siti dedicati al cosidetto " abandonware ", ovvero quei programmi di un passato che non vuole morire, spesso software ancora funzionanti anche se mostrano tutti i segni del tempo.

Battle Chess rimane divertente e buffo da giocare, e le animazioni che accompagnano le azioni di gioco sono tantissime e riescono a sorprendere chi, negli anni che furono, giocava ancora con le paperelle della Chicco. Va detto che, a sua volta, si ispirava alla celebre partita a scacchi di Guerre Stellari (1977).

La vista dall'alto di Battle Chess non è modificabile e la scacchiera non si può ruotare, ma si gode un'ottima vista comunque su tutte le azioni di gioco e sulle varie battaglie. Le animazioni sono divertenti anche quando riguardano soltanto gli spostamenti dei pezzi: ad esempio la Torre quando viene spostata si trasforma in una specie di Cosa dei Fantastici4, un umanoide fatto di roccia, la Regina sculetta un po', quasi tutti i pezzi per muoversi si fanno largo spostando gli altri (quando deve "uscire" il cavallo, ad esempio, nascosto dai pedoni).

I due Re e le Regine hanno poteri magici, ma se uccidono semplici pedoni a volte utilizzano la spada per decapitarli. Ogni differente interazione tra i vari pezzi viene rappresentata in un modo diverso... di animazione in animazione gli scacchi diventano un cartoon, come quando la Torre schiaccia qualcuno appiattendolo al suolo, con tanto di citazioni dei "Monty Python e il Sacro Graal" nei combattimenti tra Cavalieri.

Come tutti i giochini "Dos-Windows" di qualche anno fa, potrebbe non funzionare correttamente e completamente su qualche configurazione. Ma per fortuna non ha bisogno di installazione, e provarlo non costa nulla anche da chiavette USB.

Battle Chess è risorto in versione 3D su Pc e Ps2 nel gioco " WarChess ", molto simile.


Altri scacchi:
Jose
WarChess
Chess (per cellulari Java)