Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.79 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

BCArchive

Comprimere e codificare con un clic, anche con PGP

Archivio compresso e codificato! Boomerang Elettronici! Chiave di crittografia asimmetrica! Alabarda Spaziale!

Per chi è a digiuno di queste cose (a parte le armi di Goldrake che conoscono tutti!) sarà utile dare una letta all' esaustiva pagina di Wikipedia dedicata all'argomento Crittografia Asimmetrica, quella composta in pratica da due chiavi, una pubblica ed una privata (stile PGP ma non solo..)

In poche parole semplici: una volta ottenuta per sé la chiave pubblica di un proprio interlocutore, che viene generata insieme a quella privata e legata matematicamente a doppio filo, è possibile per esempio inviargli un file utilizzando la sua chiave pubblica: il destinatario è infatti l'unico in grado di decodificare il file perché è l'unico a disporre della corrispondente chiave privata. Ma è solo un esempio di diverse applicazioni possibili.

BCArchive è un programmino piccolo e carino che si infila nel menù contestuale e consente di creare un archivio compresso cliccando su un singoli file o gruppi di file (e cartelle) proteggendoli con password e codifica semplice, oppure utilizzando la chiave pubblica dell'utente destinatario. Ma anche aggiungere più chiavi ad un singolo archivio (in modo da farlo aprire a più utenti), e pure generare chiavi, o gestirle attraverso il BCKey Manager, semplice e comodo gestore di chiavi.

Il tutto in un tripudio di sigle di algoritmi, ma con la semplicità di cliccare su un file, comprimerlo, codificarlo ed inviarlo via email con un clic. Chi non vuol perdersi nel dedalo delle chiavi pubbliche e private può comunque utilizzare "semplici" ma sicure chiavi di codifica "classiche" (BlowFish, IDEA, TRiple-DES, SHA-1, RIPEMD-160, etc etc)

Fortunatamente non c'è bisogno di avere il programma installato anche sul computer che riceve il messaggio, visto che BCARchive può creare archivi autoscompattanti. Il programmino è gratuito e funziona su tutti i Windows compresi quelli a 64bit.