Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
6.3 Mb
Recensito da
Pubblicato il
12 ottobre 2012

Utility

bcWebCam 2.2.0.0

Per leggere i codici a barre con una semplice webcam. Gratuito per Windows

I sistemi a pistola laser in grado di riconoscere i prodotti per mezzo di un codice a barre, notevolmente sfruttati presso le casse dei negozi o nei grandi magazzini, sono piuttosto costosi. Chi è alle prese con una nuova attività e vuole ridimensionare i costi può pensare di utilizzare un sistema del tutto gratuito che consente di trasformare una semplice webcam in un lettore di barcode. Si tratta del software bcWebCam 2.2.0.0.
Il risparmio è garantito: il costo di una webcam dalle caratteristiche base non è neppur lontanamente paragonabile a quello della pistola laser, per di più il software è completamente gratuito per i sistemi Windows e supporta una vasta gamma di webcam.

Per scoprire come utilizzarlo scaricare il software dal link indicato. Scompattare la cartella zip e lanciare l'eseguibile. L'installazione si conclude in soli tre passaggi richiedendo di volta in volta di cliccare esclusivamente su Next .
Al primo avvio comparirà una schermata che offre all'utente informazioni sul software. Cliccare su OK per procedere.



Non appena il software è avviato, a video compare un mini tutorial che spiega come fare per leggere in soli tre passaggi un codice a barre.



Seguiamo gli stessi passi secondo quanto suggerito. Clicchiamo quindi su Start , in basso a sinistra della pagina, per avviare la webcam ed avviciniamo il prodotto alla camera.



È necessario indicare il punto ove si trova il barcode: per farlo è sufficiente posizionarvisi con il cursore del mouse. Mettere a fuoco se necessario. Non appena il software ha riconosciuto il codice a barre, questo verrà riportato in alto alla pagina.

Se il codice dovesse essere inserito in un programma di gestione, potrebbe risultare molto utile attivare la funzione di copia in clipboard che consente, una volta letto il barcode, di incollarlo ovunque si voglia con la semplice combinazione di tasti CTRL + v. Per attivare tale funzione fare clic sul pulsantino in basso a destra rappresentante il martello con la chiave.



Nella finestra delle opzioni, apporre il segno di spunta a Copy read barcode to clipboard .

bcWebCam è, dunque, uno strumento semplice e senza troppe pretese che potrebbe risultare utile a molti.