Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
3.11 Mb
Recensito da

Utility

Belarc Advisor

Per un report dettagliato su hardware, software e aggiornamenti. Gratuito, per tutte...

Quante volte ci si chiede quale siano il modello e la marca della scheda madre, della scheda audio o della scheda video, per individuare i driver più corretti? E quante volte si ha Windows installato con il codice prodotto corretto, ma nel momento della formattazione non si ritrova più né il talloncino né il numero di registrazione del prodotto? Ogni volta bisogna sempre scaricare una utility differente: una per avere informazioni sull'hardware, un altra per sapere quale software è installato sulla macchina, un'altra ancora per recuperare i codici di attivazione dei prodotti Windows, Office e via discorrendo.
Questa situazione potrebbe risolversi in pochi clic, qualora si decidesse di adottare Belarc Advisor.

Questa applicazione gratuita è capace di generare un report completo dello stato della macchina su cui viene eseguita, offrendo una miriade di informazioni sull'hardware del PC, sui componenti e sulle applicazioni installate e tante altre informazioni utili.

In pochi istanti si potranno visionare il modello e la marca della scheda madre, il processore, il quantitativo e la tipologia di RAM, la capacità e il modello dell'hard disk e tanto altro ancora, come il browser predefinito, gli aggiornamenti Windows, gli update dell'antivirus, eventuali note su aggiornamenti di sistema critici mancanti e un piccolo benchmark sulle prestazioni della macchina.

Il report è salvato localmente, non viene inviato online, anche se viene reso disponibile in formato HTML e consultabile tramite il browser predefinito. I risultati offerti dai vari report integrati sono completi e soddisfacenti e la mancanza di opzioni, per quanto possa sembrare un limite, in realtà costituisce la caratteristica principe del programma, per avere un'analisi veloce dello stato del PC in uso.

L'installazione e l'uso del programma sono semplicissimi. Una volta collegati al sito indicato nella scheda del programma, è sufficiente cliccare su Click here to download your free copy of the belarc advisor per trasferire l'eseguibile sul computer in uso.

Dopo il download, con un doppio clic si avvia l'installazione. Un clic su I agree e uno su Install permettono di portare il programma nel proprio arsenale.



Alla richiesta di aggiornamento delle definizioni di sicurezza, cliccare su Yes e OK se il sistema è aggiornato. Una barra di avanzamento indica la fase percentuale dell'analisi, al termine della quale comparirà il report.



In pochi minuti, il browser mostra un'analisi completa della macchina in uso, conta tutte le informazioni necessarie. In alto sono indicati eventuali punteggi di benchmark (disponibili fino a Windows 7), informazioni sullo stato di aggiornamento delle protezioni virus e la mancanza di eventuali aggiornamenti di sicurezza critici.



Sul lato sono poi presenti link ipertestuali a pagine indicanti le licenze software installate ( Software Licenses ) con tanto di product key di attivazione, l'elenco delle applicazioni installate con tanto di versione e percentuale di utilizzo ( Software Versions & Usage ), gli aggiornamenti mancanti ( Missing Updates ), le periferiche di storage USB in uso ( USB Storage Use ), le macchine virtuali ospitate ( Hosted Virtual Machines ), la mappa della rete ( Network Map ) e gli hotfix installati ( Installed Hotfixes ).
Insomma, con Belarc Advisor, tutte le informazioni sul PC, utili anche ai reparti IT, sono a portata di browser.