Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
702 Kb
Recensito da

Multimedia

BeSweet

Convertire audio o estrarlo da filmati e dvd, strumento versatile per il transcod...

Questo piccolo insieme di software viene proposto genericamente come ottima soluzione al "transcoding" audio, ovvero per passare da un certo tipo di codifica ad un altro. Ad esempio, per transcoding spesso si intende la scellerata pratica consistente nel convertire un mp3 da un certo bitrate ad un altro. Ma questo è solo uno dei possibili tipi di transconding.

Un transcoding un po' meno deleterio e che sicuramente desiderano in molti è quello da VOB a qualche formato audio... in sostanza convertire l'audio di un dvd in mp3, wav o altro, senza doverne sapere granché, senza usare suite complicate o impiccarsi su programmi ingombranti.

Besweet , programmino gratuito che permette di fare, tra le altre, le operazioni appena citate, non è sicuramente uno strumento dall'interfaccia semplice ed immediata, né è una bazzecola imparare ad usarlo in maniera consapevole senza farsi una certa cultura sui vari formati... ma per chi ha fretta e non ha nessuna voglia di imparare un bel nulla è possibile iniziare a scaricare essenzialmente i 3 pacchetti principali: ovvero Besweet stesso (programma da linea di comando!), la GUI (interfaccia grafica) e il componente per la lettura dei file VOB, tutti gratuiti e disponibili presso lo stesso sito.

Una volta estratti i contenuti dei file zip in una stessa cartella è possibile usare Besweet attraverso l'interfaccia grafica ( BesweetGUI ).

Il minimo indispensabile per configurare il programma è l'indicazione di dove si trovi l'eseguibile di Besweet, il tipo di file che si desidera ottenere, la posizione della sorgente da transcodificare e la posizione in cui si desidera depositare il file di destinazione. Dopodiché basta dare l'avvio alle operazioni ed attendere pazientemente.

Uno dei vanti di Besweet è di non necessitare di file temporanei o di passaggio e quindi di non succhiare prezioso spazio su hard disk. Il programma supporta i formati MP3,AC3,WAV,MP2,AVI,Aiff,VOB,Ogg Vorbis.

Presso il sito di Besweet sono disponibili plugin, altre gui nonché delle utili guide per chiunque desideri utilizzare questo set di programmini in modo approfondito e proficuo. Il programma e svariati componenti sono in inglese, mentre tutte le guide presenti sul sito sono anche in italiano.
( GF )