Licenza
2,99 euro
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.6 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

BetterSnapTool

Per controllare al pixel le finestre aperte sul Finder. Un app per i fanatici dell'ordine...

Chi utilizza un Mac sa che OS X mette a disposizione molti strumenti per gestire al meglio il proprio desktop: Split View, Spaces, Mission Control.

Tutto però è migliorabile, e Better Snap Tool (disponibile per OS X 10.6 e successivi) è una piccola utility che permette di controllare in modo ancora più minuzioso la disposizione delle finestre nel nostro sistema operativo preferito. Una volta installata (e dopo aver concesso i giusti privilegi di accessibilità all'applicazione), Better Snap Tool posiziona una nuova icona nella barra del menù, dalla quale è possibile selezionare una lunga scelta di opzioni di posizionamento: ai quattro angoli, centrale, massimizzata, lungo una divisione verticale a terzi, e molte altre ancora anche su eventuali monitor esterni.



Better Snap Tool non si ferma però alle impostazioni predefinite: è possibile definire nuove aree personalizzate, sulla base della posizione delle finestre aperte in quel momento, e agire su diversi particolari del posizionamento, per esempio per lasciare dei minimi spazi tra le varie finestre o rispetto al dock.



Se questo non dovesse bastarvi, sappiate che potete anche modificare il comportamento dei tre pulsanti rosso, giallo e verde delle finestre di OS X, o associare azioni specifiche al doppio click sulla barra del titolo della finestra. Inoltre ogni azione di posizionamento può essere associata ad uno shortcut completamente personalizzabile, con tanto di avviso nel caso di conflitto con le scorciatoie già definite da sistema.



Il posizionamento può inoltre avvenire semplicemente spostando le finestre nelle zone interessate, azione che genera una sorta di anteprima dell'area che verrà poi occupata dalla finestra stessa. Siccome molte di queste azioni potrebbero andare in conflitto con quanto avviene normalmente in OS X (in particolare con El Capitain) è possibile disabilitare alcune funzioni è utilizzare dei piccoli trucchi per evitare comportamenti indesiderati.



Better Snap Tool è un'utility molto interessante, e consigliata soprattutto a chi necessita di qualche opzione di personalizzazione in più del Finder.




blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo