Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
4.83 Mb
Recensito da
Pubblicato il
06 settembre 2010

Varie

BetterTouchTool

Estensione che allarga le capacità tattili di Mac e Magic Mouse. Per gli appassionati...

Per utilizzare Apple Magic Mouse è necessario aver installato nel proprio computer almeno Mac OS X 10.5.8. Da questa versione, infatti, cliccando sull'icona Mouse all'interno di Preferenze di Sistema è possibile impostare i comandi principali del dispositivo Bluetooth. Pannello di controllo con funzioni un po' troppo limitate probabilmente, trattandosi tra l'altro di un mouse multitouch: e proprio per questo motivo, è possibile trovare nel web delle utility gratuite come BetterTouchTool.

Questo tipo di estensioni offre la possibilità agli utenti di sbizzarrirsi nella personalizzazione del proprio Magic Mouse, rendendolo quindi un prodotto estremamente completo e versatile in grado di eseguire con semplici tocchi molte funzioni che solitamente richiedono la pressione simultanea di alcuni pulsanti della tastiera.

Passare rapidamente da un desktop all'altro di Spaces, abilitare Exposé per vedere l'anteprima di tutte le applicazioni aperte, utilizzare i tasti sinistro e destro del mouse senza dover cliccare ma semplicemente toccando la superficie del dispositivo con una o due dita, attivare Dashboard o Spotlight, sono solo alcune delle possibili personalizzazioni effettuabili con BetterTouchTool. Il software riconosce tocco e scorrimento fino a quattro dita contemporaneamente, con possibilità quindi di impostare decine di funzioni diverse e di ampliarne l'utilizzo anche con l'ausilio dei tasti FN, CTRL e CMD della tastiera.

La finestra principale del programma suddivide i vari comandi in base al numero di dita da utilizzare, indicandone descrizione e funzione. È possibile, selezionando i programmi presenti nella colonna di sinistra del pannello "Gestures", impostare diversi comandi per ogni software, in base alle proprie esigenze o alle operazioni più comunemente eseguite all'interno delle diverse applicazioni. Questo tool permette inoltre di personalizzare le tastiere e i touchpad di MacBook e MacBook Pro.

BetterTouchTool, giunto alla versione Alpha 0.610, è scaricabile gratuitamente dal blog dello sviluppatore.