Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
867 Kb
Recensito da
Pubblicato il
08 febbraio 2007

Giochi

Biliardo all'italiana

Simulazione 2D del gioco del biliardo all'italiana, Carambola, boccette, birilli e...

Biliardo italiano in italiano, Made in Italy, non recentissimo ma sempre divertente, e disponibile per Dos e Windows. La simulazione del gioco avviene su un tavolo in 2D visto dall'alto e sono presenti tutte le regole dei giochi disponibili, che non sono pochi: 5 Birilli, Goriziana, Boccette, Carambola (normale, 1 sponda e 3 sponde) e 3 Palle.

Il gioco è realistico ed accompagnato da buoni effetti sonori, e con un po' di pratica e pazienza (necessari anche per il gioco.. reale!) è possibile regolare ogni tiro con la massima precisione, alzare ed abbassare l'intensità del tiro e persino della temperatura del tavolo, scegliere un ambientazione "pro" o una "da bar" (con tanto di tavolo di gioco liso e sporco!).

Ci si può allenare, visualizzare replay, e persino tornare indietro sui propri passi (opzione non realistica e corretta, ma molto meglio averla che non). Applausi e mugugni sottolineano azioni di gioco buone e cattive; un'altra comodità è rappresentata dalla visualizzazione delle traiettorie, comprese quelle di tutti i rimbalzi di tutte le palle che verranno colpite.

Pregio indiscusso del gioco è sicuramente la scelta tutta italiana dei tipi di partite disponibili: purtroppo non si può giocare in multiplayer o in gruppo, ma è comunque un programmino da scaricare in pochi secondi con la banda larga (meno di un Mb!) e con una grafica e sonoro che se la cavano nonostante l'età. Ci si può anche giocare in due, uno contro l'altro, sullo stesso computer.

Le "chicche" come la temperatura del panno modificabile (più il panno verde è caldo, più la palla scivola velocemente) sono uniche e apprezzabili dai più esigenti ed esperti, le traiettorie varie visibili (di una sola palla, di tutte, etc) ed il replay fanno de "Il Biliardo" un imperdibile videogame da tenere per i momenti di relax.

Le partite si possono salvare anche durante lo svolgimento, per interrompere e riprendere lunghi ed estenuanti match dedicandogli tutto il tempo che meritano.