Licenza
Gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.15 Mb
Recensito da
Pubblicato il
31 agosto 2011

Sicurezza privacy antivirus

BitDefender USB Immunizer

Un vaccino contro i malware che infettano in autorun le periferiche USB. Gratuito,...

Molte delle infezioni che colpiscono i PC sono dovuti agli autorun che partono da chiavette e altri tipi di dispositivi di memorizzazione USB. A volte questi device si infettano semplicemente perchè in modo poco accorto l'utente ha inserito la propria pennetta o il proprio HDD portatile in un computer già afflitto. Allo stesso modo, i PC tendono a contagiarsi in quanto entrano in contatto via USB con i malware, che si diffondono proprio grazie al meccanismo dell'Autorun.

Per evitare questa doppia via di diffusione del contagio bisognerebbe quindi agire su due fronti: da un lato è necessario vaccinare le periferiche USB affinchè diventino immuni ai worms basati su tecnologia autorun, e dall'altro lato bisognerebbe disabilitare il sistema di autoavvio sui PC per renderli non vulnerabili.

Per compiere entrambe le operazioni con pochi clic c'è BitDefender USB Immunizer. Una volta estratto l'eseguibile dall'archivio, è sufficiente cliccarvi sopra due volte per avviare il tool. Per procedere, accettare le condizioni di licenza con l'apposito segno di spunta e cliccando su OK.

In seguito, compare l'unica schermata dell'applicativo.


Qui si notano due sezioni. La prima consente di scegliere quale SD card o quale periferica USB rendere immune ai worm autorun, specificandone l'unità dall'apposito menu a tendina.


Scelto il drive, cliccare su "Immunize" per attuare la protezione.

La seconda sezione dello strumento permette di disabilitare il sistema di autoavvio del PC. Per disabilitarlo cliccare sul pulsante OFF, mentre per abilitarlo cliccare sul pulsante ON.


Con BitDefender USB Immunizer sono quindi sufficienti pochi clic per difendersi dalle infezioni autorun.