Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
37 Kb
Recensito da
Pubblicato il
15 maggio 2012

Gestione file e computer

Blank And Secure

Eliminare un file senza lasciare tracce, con un semplice drag&drop. Gratuito,...

Più volte, proprio su queste pagine, abbiamo detto che l'eliminazione di un file in un sistema operativo Windows non è un'operazione di per sé sicura. Infatti l'OS procede eliminando il riferimento al file dalla tabella di allocazione del file system, contrassegna lo spazio occupato come libero, ma non cancella fisicamente la risorsa dal supporto di memorizzazione, almeno fino a quando non c'è la necessità di trascrivere altri dati. Questo significa che la risorsa cancellata è facilmente recuperabile. Se da un lato questo tipo di procedura rappresenta la fortuna di quanti eliminano file e documenti per errore, dall'altro lede profondamente la privacy, permettendo a chiunque di recuperare dei dati che in realtà si volevano far sparire.

La soluzione, in questi casi, sarebbe di affidarsi a uno strumento esterno, capace di eliminare il contenuto del file impedendone il successivo recupero. Fra i tanti tool disponibili, Blank And Secure è facile da usare e si comporta molto bene. L'applicativo gratuito in questione è di tipo portable, quindi non deve essere installato. Una volta scaricato l'archivio dal link indicato, è sufficiente scompattarne il contenuto ed avviare con un doppio clic il file eseguibile estratto.

Nella schermata di licenza che compare, cliccare su I accept the agreement e confermare con OK .



Compare così la schermata del programma. Per visualizzare i comandi in italiano, cliccare su LNG in alto e selezionare Italian dall'elenco che appare.



Ora si può iniziare ad usare l'applicativo senza difficoltà. In particolare, per eliminare in modo irreversibile una risorsa (file o cartella), selezionarla con il mouse ed effettuare un drag&drop verso la finestra del programma. Compare così in elenco. Cliccare su Reset se si vuole svuotare la lista delle risorse da eliminare senza procedere con la cancellazione.



Cliccare invece su Cancella per eliminare la risorsa e sovrascriverne il contenuto con il valore NULL, in modo da impedirne il ripristino. Cliccare invece su Cancella + Esci per effettuare l'operazione già descritta, obbligando però il programma ad uscire al termine delle operazioni.



Facendo clic su Sovrascrivi 1 times , si ha la possibilità di selezionare quante volte si desidera sovrascrivere il contenuto del file con il valore NULL.



Invece, da Cancella Delay 5 sec , si può scegliere entro quanti secondi si ha la possibilità di premere sul pulsante ESC della tastiera per interrompere il processo di cancellazione.



Infine, se sono stati eliminati già dei file in modo tradizionali e se ne vuole impedire il recupero, si può cliccare sul pulsante Fill the free space with null per permettere al programma di sovrascrivere lo spazio indicato come libero con valore NULL, facendo così sparire qualsiasi traccia di file precedente.



Insomma, con Blank And Secure, il computer viene ripulito senza fatica!