download gratis
Sistema Operativo Linux
Lingua Inglese
Dimensione Kb
Recensito da Luca Tringali

BlueGriffon

Realizzare Epub e siti web con un editor visuale: scopri come fare con il software Bluegriffon

BlueGriffon è un editor WYSIWYG per gli Epub e i siti web. Realizzare una libro in formato Epub è una attività abbastanza comune per chi vuole diffendere i propri testi, ma non è sempre semplice per tutti.

Bluegriffon: editor per Epub

Uno scrittore amatoriale è solitamente abituato a programmi di videoscrittura come LibreOffice Writer o Word, ma non sono programmi adatti per impaginare testi lunghi. Allo stesso modo, chi realizza siti web statici, e non vuole ricorrere a WordPress, deve usare degli editor HTML che non sono sempre facili da utilizzare. Anche in questo caso, la cosa migliore sarebbe avere uno strumento come un editor di testi formattati, nel quale si vede in tempo reale il risultato, spostando immagini e caselle di testo col mouse invece di scrivere codice. Ed è proprio quello che BlueGriffon propone: una interfaccia intuitiva con cui impaginare Epub e pagine web senza bisogno di programmare. L’anteprima in tempo reale è offerta dal motore di rendering Gecko, lo stesso di Firefox.

L’interfaccia per la realizzazione degli EPUB è molto basilare, del resto si tratta più che altro di scrivere bene del testo con una minima formattazione. Però con BlueGriffon è facile creare i vari capitoli, sezioni, e paragrafi. La gestione degli elementi del testo tramite stili standard rende molto semplice adattare la formattazione dei titoli, delle note a piè di pagina, eccetera.

Per la realizzazione di pagine web, l’editor What You See is What You Get è uno dei più completi disponibili sul mercato: si possono realizzare pagine web in modo non troppo diverso alla progettazione di poster in Publisher o LibreOffice Draw. Naturalmente, si possono inserire nella pagina tutti gli elementi previsti da HTML, video inclusi.

Per chi vuole realizzare un sito web in poco tempo, e non ha particolari abilità grafiche, BlueGriffon offre migliaia di template CSS. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento, ma sono tutti progettati per ottenere immediatamente un aspetto gradevole e adatto a una precisa categoria di sito web. Poi è comunque possibile modificare lo stile grazie all’editor CSS.