Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
37 Kb
Recensito da

Accessori

BookOnLine

Estensione per Firefox che permette di sincronizzare i preferiti su più postazioni...

BookOnline è una comoda estensione per Firefox che ha come scopo quello di sincronizzare i preferiti (i bookmarks, appunto) tra più postazioni. È quindi possibile avere i bookmark uguali e aggiornati sul computer di casa e su quello del lavoro, ad esempio, oppure su quelli in Uzbekistan, in Guatemala e a Capo Nord. Basta un clic o, impostando le giuste opzioni, persino il clic non è necessario.

Perché la sincronizzazione funzioni l' autore di BookOnLine ha messo a disposizione un sito d'appoggio dove si può ottenere la coppia utente/password; il sito è bookmarksonline.org . Non è il primo né l'unico strumento a risolvere il problema sincronizzazione, ma potrebbe diventare un'estensione di Firefox irrinunciabile per molti.

Una volta scaricata ed installata l'estensione, prima di configurarla e metterla in moto è opportuno dare una letta alle varie indicazioni presenti sul sito: a quel punto basta inserire le proprie "credenziali" (precedentemente impostate) e l'estensione può iniziare a fare il suo lavoro come indicato dall'utente, riconoscendo automaticamente la versione più aggiornata dei preferiti ed effettuando le varie sincronizzazioni.

Se lo si desidera si può procedere alle stesse operazioni manualmente, in qualsiasi momento. Un'opzione che permette di condividere i bookmark con gli amici, con un gruppo di lavoro o con chiunque altro si voglia investire delle proprie navigazioni.

L'autore ricorda che tutte le transazioni di sincronizzazione avvengono "in sicurezza" grazie a connessioni SSL e sottolinea che tutti i dati vengono cifrati prima dell'invio.

BookOnline fa mostra di sé grazie ad una piccola sfera di colore azzurro perlaceo che appare nella barra di stato di Firefox, mentre una finestrella mostra sincronizzazione e controllo quando il tool è in azione. ( GF )