Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
52 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Boot UI Tuner

Opzioni di avvio di Windows 8 sotto stretto controllo. Gratuito

Chi pensa che l'introduzione della Modern UI, della Start Screen e della Charme Bar siano gli unici cambiamenti apportati a Windows 8 rispetto alle precedenti versioni commette un errore non da poco. Al di là dell'interfaccia grafica, Redmond ha messo le mani anche sul boot loader, per l'introduzione di diverse opzioni dedicate alla risoluzione dei problemi.

Le modifiche al boot loader, però, rende difficile la vita agli utenti che vorrebbero raggiungere com maggiore facilità le opzioni avanzate di boot oppure semplicemente poter decidere di caricare un sistema operativo differente all'avvio della macchina. C'è anche chi preferirebbe avviare il PC e trovarsi il solito Desktop, piuttosto che la tanto discussa Start Screen.

Per rispondere a tutte queste esigenze c'è Boot UI Tuner, un piccolo tool di semplice utilizzo, realizzato appositamente da WinAero per configurare le opzioni di avvio del sistema operativo. Boot UI Tuner non deve neppure essere installato.

Infatti, una volta scaricato l'archivio ZIP dal link indicato, è sufficiente scompattarlo e cliccare sulla cartella più confacente alla propria configurazione di sistema. Se si ha a disposizione una versione di Windows 8 a 32 bit si dovrà aprire la cartella Windows 8 x86, in caso di sistema a 64 bit bisognerà cliccare due volte sulla cartella Windows 8 x64.


Bisogna poi avviare l'applicativo, cliccando due volte sull'eseguibile. Compare così l'unica schermata dello strumento.


Da qui è possibile abilitare o disabilitare le opzioni avanzate del boot menu (prima voce in alto), consentire la modifica delle voci di boot all'avvio (seconda voce), abilitare o disabilitare la comparsa della Start Screen all'avvio (terza voce), visualizzare o meno i messaggi di boot (quarta voce), mostrare o nascondere il cerchio di caricamento (quinta voce) e abilitare la modalità legacy di avvio (ultima voce dell'elenco). Ogni modifica ai segni di spunta di questa finestra deve essere sempre confermata con un clic su Apply . Il pulsante Default , invece, permette di riportare ogni impostazione alla sua configurazione iniziale.

Poichè un video vale più di mille parole, per capire come funziona al meglio Boot UI Tuner e scoprire su cosa si agisce con i differenti segni di spunta, ecco un contributo esplicativo delle funzionalità offerte da questo strumento.