Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
47 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 dicembre 2005

Gestione file e computer

BootSafe

Utility per far partire il sistema in modalità provvisoria con un clic

Piccola utility che non può mancare nella chiavetta USB /coltellino svizzero del perfetto utilizzatore di Windows precisino e pieno di accessori!

Capita, prima o poi, che utilizzando Windows si ha la necessità di accedere al sistema in modalità provvisoria. Capita, così come capita un raffreddore, il colpo della strega o un ciuffo di capelli bianchi. C'est la vie.

Chi non ha mai perso le staffe cercando di premere il pulsante "F8" in tempo durante l'avvio di Windows, cercando di acchiappare quell'attimo fuggente, quel nanosecondo utile per accedere al menù di scelta di Windows (98, Me, 2000, Xp..) che consente di lanciare il sistema in modalità provvisoria? Esiste qualcuno che non ha mai sorriso felice, ebbro della propria fortuna, l'unica volta che è riuscito a premere il tasto F8 nel momento giusto? Sicuramente non è etico che un sistema generi emozioni incontrollabili nell'animo degli utenti, ed è per questo che è nata una piccolissima utility come BootSafe.

Safe Mode è la modalità provvisoria nel modo in cui la chiamano i Signori di Redmond, e BootSafe è lo strumento che, senza nemmeno richiedere una installazione, permette con un clic di riavviare il sistema in quel modo lì, in tre gusti differenti:

"Minimal" , con il minimo di driver necessari, "Networking" , con supporto di rete, ed infine "Repair" che permette di riparare i servizi Active Directory di Windows.

Una volta cliccato sul bottone "Reboot" il sistema viene riavviato in modalità provvisoria, e continua a partire in quella modalità finché dalla piccola interfaccina di BootSafe non viene selezionata la prima opzione, ovvero "Normal Restart", che fa di nuovo partire il sistema caricando tutti i driver, librerie, pesi morti, programmini automatici, spyware, adware, vermi, ragni e ragnatele.

La modalità provvisoria, difatti, viene ormai spesso usata proprio per utilizzare al meglio i programmi di rimozione di vari "malware", o per riparare componenti di Windows.

Le piccole dimensioni del download si riferiscono alla versione "ZIP", ma anche la versione "EXE" è comunque di soli 116k.