Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.87 Mb
Recensito da

Bottin

Rubrica completa, che permette di inserire moltissimi dati (foto comprese!)

Nomi ed indirizzi, ma anche foto, suoni e quel che la fantasia suggerisce. Bottin è un programma anche in italiano per archiviare e catalogare…persone ed eventi in maniera semplice, che permette di conservare memoria “delle cose” in maniera completa e gestibile da una interfaccia intuitiva.

Ad esempio è possibile inserire un nominativo, completo di fotografia e file audio a corredo (registrabile al momento, o caricando un file), inserire allarmi per date ricorrenti (compleanno, onomastico, altre date…) e di inserire la persona “catalogata” in uno o piu elenchi. Ma questo è solo l’inizio.

Bottin permette di inserire tra i dati personali di ogni persona anche un indirizzo postale, e di stampare le buste (con tantissime opzioni), o di linkare un indirizzo email o una URL di un sito, vari numeri di telefono componibili con un clic (Casa, lavoro, cellulare, fax, segreteria..) e persino il numero di Icq, o una chiave PGP che sia in rapporto con la persona “schedata”.

Per ogni scheda personale è possibile inserire fino a mille (mille!) numeri di telefono e indirizzi! Ma senza dubbio la caratteristica più divertente rimane l’inserimento di foto e voce di ogni amico/a, parente, collega.

Una curiosità; se non si dispone di una foto da inserire in una scheda personale Bottin propone l’uso di numerose “foto per difetto”… e sono tutte immagini tratte dal fumetto Asterix. Il programma d’altra parte è francese… Vive la France! Per la versione italiana occorre scaricare il file aggiuntivo “BottinLng1.exe”.

Tutti i dati pazientemente inseriti in Bottin possono essere esportati e stampati in vari formati, ed è anche possibile importare elenchi di nominativi da semplici file di testo.