Licenza
40$ in prova gratuita
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
1.15 Mb
Recensito da

Multimedia

BrainWave Generator

Generatore di onde sonore che stimolano il cervello in tanti modi, provare per cr...

Onde sonore, cibo per la mente. Che la musica influisca sullo stato d'animo è accertato, ma la Teoria delle onde sonore ( qui ) parla molto più "scientificamente" di frequenze che fanno vibrare il cranio, di stimolazioni sonore che rilassano o svegliano come un caffé, di mal di testa svaniti ascoltando fruscii e suoni monocordi. In cerca di rilassamento zen, meditazione pomeridiana o pausa alternativa?

Provare per credere, BrainWave Generator è un generatore di onde "per la mente" in prova gratuita, con un ricco pacchetto di "terapie" da ascoltare rigorosamente in cuffia.

Il fluttuare dei suoni, o l'alternare una certa frequenza a destra con un'altra a sinistra ad esempio, serve per il massaggino sonoro. Promette di rilassare, aiutare l'apprendimento, ridurre la quantità di sonno necessaria, aiutare l'autoipnosi, preparare la mente in vista di situazioni stressanti e molto altro ancora. Basta caricare il giusto file, premere PLAY, e lasciar vibrare orecchie e cerebro tra suoni e frequenze.

Per approfondire l'argomento il sito offre molti link, interessante il Monroe Institute , ed un avviso per gli scettici è in bella vista nella homepage di BrainWave.

Il programma si installa facilmente e velocemente, e senza andare a smanettare con le opzioni propone sin da subito un piccolo carnet di "pacchetti sonori" pronti per l'uso, con breve descrizione: aiuto allo studio "Learning Aid", "Meditation", mal di testa "Headache treatment" e molti altri ancora che si possono scaricare a parte con un piccolo file aggiuntivo di suoni "extra". Si possono anche attivare finestre lampeggianti con vari colori, per chi non vuol tenere gli occhi chiusi o distrarsi durante i trattamenti.

È possibile modificare e creare nuovi set di suoni e frequenze, anche se la ricca pagina dei preset creati dagli utilizzatori in cuffia di BrainWave Generator dovrebbe accontentare tutti, o quasi!

Attenzione ai requisiti minimi: serve un computer normale con scheda audio, ma una mente aperta a nuove esperienze, e teorie. Chi ride già da subito di fronte a categorie di suoni come " Esperienze extracorporee " o pensa che il Chakra sia un tipo di riso indiano... non ha bisogno di questo programma.

Chi invece quelle esperienze le ha provate, e sa come provarle, e chi rispetta e conosce i propri chakra troverà grande giovamento da questo aiuto sonoro via software.

Sconsigliato anche a chi soffre di epilessia (l'opzione di video flashante è sconsigliatissima!), a chi ha un pacemaker o soffre di altri disturbi cardiaci e a chi prende stimolanti, droghe e tranquillanti invece di starsene 20 minuti in cuffia a sentire rilassanti, stimolanti, saltellanti e stuzzicanti onde sonore e fruscii digitali, onde virtuali, uccellini spaziali, "sequenze e frequenze".

BrainWave Generator può salvare quel che genera sotto forma di file WAV (consigliato per non perdere l'effetto stereo, e la qualità del suono necessaria) e dopo un mese di utilizzo, se i risultati soddisfano, richiede una registrazione di 40$ per uso personale. Anche perché senza registrazione non può importare le centinaia di preset presenti sul sito, e altrove...

PS - Funziona bene anche su Linux, con Wine