Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.57 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Brazucolor

Tavolozza di colori e sfumature semplice e completa, per webdesigner e creativi, ma...

Dal Brasile con colore, Brazucolor è un piccolo programma per catturare, ordinare e creare colori, ad uso e consumo di webmaster, disegnatori, illustratori e sognatori.

Attraverso una semplice interfaccia intuitiva e con una grossa tavolozza tutta da riempire, Brazucolor offre pochi ma buoni strumenti per acchiappare colori in qualsiasi parte dello schermo (con zoom e non), creare sfumature da un colore all'altro, e salvare tavolozze complete in formato "PAL" compatibile con i più diffusi programmi di fotoritocco.

I valori dei singoli colori sono invece disponibili all'instante in tanti formati, dal classico HTML all'RGB, da vari tipo di codici HEX per VisualBasic e C++ a quello necessario per i programmatori Java o Delphi.

Usato "al volo", dopo una veloce installazione, consente di acchiappare ed utilizzare colori che possono essere anche creati usando i cursori e dosando le dosi di rosso, verde e blu. Usato in maniera più complessa, Brazucolor consente di creare infinite tavolozze, o palette che dir si voglia.

Cliccando sul piccolo bottoncino (colorato!) "Color Names" si raggiunge un elenco di migliaia di nomi di colori già pronti e confezionati, dal Yellow Metal al Sushi, passando per il Flamenco (un bell'arancione!) al Cobalt. Nella modalità "Color Names" il programma consente di scegliere due colori dall'elenco, e crea automaticamente una sfumatura in una tavolozza di 16x16 caselle (vedi schermata allegata), per un totale di 256 passaggi dal colore A al colore B, una vera manna per chi vuol mantenere un minimo di coerenza nell'uso dei colori di un sito, ad esempio, o per chi cerca nuove frontiere nell'immaginazione cromatica.

Programmi simili:
KolorGenerator
MyColor
Phibar
GetColors SF
Color Calculator
ColorZilla