Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
169 Kb
Recensito da
Pubblicato il
28 marzo 2013

Utility

Breezy

Un'altra mattonella meteo a portata di Start Screen. Gratuito, per Windows 8

Per scoprire come sarà il meteo del prossimo lungo week-end pasquale, gli utenti di Windows 8 possono fare affidamento su un'app pensata per essere usata e integrarsi perfettamente nella Modern UI del nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Breezy, questo è il suo nome, supporta molte località del mondo, cambia colore di sfondo in base alle condizioni climatiche nella città selezionata e permette di conoscere le previsioni meteo previsto nella località selezionata fino al quinto giorno successivo a quello di consultazione.

L'installazione e l'uso di Breezy non introducono particolari difficoltà tecniche. Infatti è sufficiente collegarsi all'indirizzo Internet qui linkato e cliccare con il mouse sul pulsante View in Windows Store per avviare lo store app di Windows 8. Qui, un clic su Installa permette di scaricare e installare l'app.



Dopo pochi minuti, l'app è entrata a far parte della Start Screen.



Basta un clic sulla nuova tile per avviare Breezy.



Per eliminare la località di default mostrata (Redmond, WA) e inserire la propria città preferita, cliccare con il pulsante destro del mouse in un qualsiasi punto dell'app, selezionare in alto la tile Redmond, WA sempre con un clic destro e cliccare su Remove location in basso. Allo stesso tempo, cliccare su Add location per far comparire la Charme Bar e cercare la città di cui si vuole conoscere il meteo.





Una volta individuata la città di interesse, è sufficiente cliccare su Set home per impostarla come città principale. Altre città possono essere aggiunte, cliccando sempre su Add location e inserendo il nome della città da individuare.



Il pulsante Current location permette di avviare il servizio di localizzazione per mostrare il meteo nella zona in cui ci si trova. Nella Start Screen compaiono le informazioni live sulla temperatura e le condizioni climatiche della città predefinita.



Con un clic destro nella Start Screen si può decidere di restringere la mattonella di Breezy per renderla più piccola, semplicemente utilizzando il pulsante Più piccolo . Per tornare alle dimensioni standard, cliccare sul pulsante Più grande .



Breezy si propone quindi come una buona alternativa alla mattonella Meteo già integrata nel sistema operativo, facendo della semplicità e dello stile minimale i suoi punti di forza. Che potrebbero però essere percepiti anche come limiti per un uso un po' più personalizzato.