Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
29.57 Mb
Recensito da

Utility

Burn

Solo e soltanto masterizzazione: per Mac, gratuito e in italiano

Se volessimo avere una copia privata dell'ultimo album musicale acquistato, o volessimo consegnare le foto delle vacanze ad un amico senza correre il rischio di non rivedere più la nostra chiavetta usb, un software gratuito come "Burn", in grado di eseguire la sola funzione di masterizzazione è indispensabile.

Parliamo sinceramente: quanto viene usato il drive ottico presente nel nostro computer? Qual è l'ultima volta in cui abbiamo avviato dal dock di Mac OS un software di masterizzazione? Il progressivo abbassamento dei costi al gigabyte delle memorie di massa come hard disk e pen drive, stanno allontanando sempre più gli utenti dall'uso dei masterizzatori CD e DVD. Basta semplicemente pensare alla maggior velocità di lettura e scrittura di una memoria flash, alla possibilità di copiare e cancellare file al volo, per non parlare poi dei costi ancora molto elevati di ogni singolo disco. Gli sviluppatori di software di masterizzazione commerciali, come ad esempio il celebre Toast Titanium, non si limitano più alla sola realizzazione di semplici programmi per la copia e scrittura di supporti ottici, ma si trovano costretti a commercializzare delle suite complete con ulteriori software più o meno legati alla masterizzazione, come ad esempio convertitori audio/video, riproduttori multimediali e utility che permettono di personalizzare la copertina del disco.

Burn è invece semplice come il suo stesso nome: all'avvio del programma è possibile scegliere se creare un disco Dati contenente file di diverse estensioni, un disco Audio, con distinzione tra CD Audio, MP3 o DVD Audio, un disco Video, come ad esempio un SVCD o DVD-Video e per finire è possibile eseguire la Copia, con possibilità di determinare la sorgente dei dati che può essere un supporto ottico o un'immagine presente nell'hard disk.

Inutile dire che è anche possibile creare e salvare un'immagine di ciò che si intende copiare su CD o DVD, determinare il filesystem del disco in base al sistema operativo che successivamente dovrà riprodurre il supporto e scegliere la velocità di scrittura.

Burn è un software disponibile completamente in lingua italiana e in grado di eseguire, nel vero senso della parola, tutte le principali funzioni nell'ambito della masterizzazione, proponendosi quindi come soluzione per chi intende sfruttare gratuitamente e in modo completo il proprio drive ottico. Il software è scaricabile dal sito dello sviluppatore, e disponibile anche per chi possiede un PowerPC.