Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
693 Kb
Recensito da

Giochi

BVE

Simulatore di treni gratuito, con molti scenari e treni aggiuntivi

Treni, non trenini. Quelli veri, che corrono su grossi binari, che fanno ritardo, che scricchiolano e sbuffano. BVE è un simulatore di treno (come il già recensito simulatore ), in grado di regalare ore di divertimento e gioco agli appassionati di tutte le simulazioni.

Il programma è disponibile in due versioni, insieme a molti scenari e treni aggiuntivi creati da una community di appassionati trenofili anche italiani. La grafica quindi cambia da scenario a scenario, e da treno a treno, ma è comunque una semplice rappresentazione tridimensionale della vista dall'interno della cabina di guida del macchinista (vedi schermata allegata a questa scheda)

È possibile giocare a schermo pieno o in finestra, ed è comunque consigliato scaricare insieme al programma "base" anche un paio di scenari e tragitti, e leggere attentamente istruzioni e comandi prima di mettersi in marcia.

BVE, che significa Boso View Express, è nato dalla mente e dal lavoro di uno studente giapponese, ma per fortuna la pagina italiana dedicata spiega bene come prelevare il file del programma dal sito in caratteri extra-europei, e dove trovare tutti i file accessori.

Alcuni treni e scenari sono compatibili con una sola versione del programma, quindi forse la cosa migliore è scaricarle ed utilizzarle entrambe per spaziare dal treno fantascientifico all'antica linea Biella-Oropa, dalla Aln663 delle FS all'M4 delle Ferrovie della Calabria al Pendolino.

Guidare un treno è tutt'altro che semplice, e la simulazione cerca di essere quanto più realistica possibile con tanto di sonoro ben fatto. I due link di questa scheda portano al sito italiano di BVE creato da un appassionato, con lunghe guide e spiegazioni, ed invece il bottone +Download porta al sito BVE Mania, dove sono raccolti molti file accessori italiani. La versione 4 richiede la presenza di .Net Framework installato.