Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
37.89 Mb
Recensito da

Elaborazione testi

Calibre

Una console di gestione degli ebook, capace di convertire i file PDF in formato ePub....

Per quanto ancora molti li confondano, gli ePub ed i file PDF non sono assolutamente la medesima cosa. Il formato proprietario di Adobe, protagonista negli ultimi anni di un'incredibile diffusione, è prevalentemente orientato alla stampa, con un layout fisso, deciso in fase di preparazione del file e con un numero di pagine prefissate. Il formato ePub, oltre ad essere un formato open con uno standard e con specifiche definite, è nato in pratica proprio per agevolare la lettura dei documenti sui dispositivi portatili.

L'ePub è dunque display-oriented, con un layout, una grandezza della pagina ed un numero di facciate che non sono predefinite, ma variano a seconda della dimensione dello schermo sul quale viene visualizzato, in base all'area messa a disposizione per la visualizzazione del libro ed in base alle dimensioni del testo impostate dall'utente. L'ePub è dunque adattabile, consentendo così su qualsiasi monitor una lettura sempre comoda.

Per questi motivi, leggere un PDF od un ePub su un e-reader, su uno smartphone o su un tablet non ha la medesima valenza. Poter sfruttare il formato ePub significa fruire di una qualità di lettura più elevata. Da qui nasce il problema: se il libri elettronici sono in formato PDF, possono essere trasformati in ePub? La risposta è assolutamente positiva e per compiere questa azione, non serve altro che un piccolo software gratuito: Calibre.


Calibre è un archivio per gli ebook, in grado di trasformare il computer in un vero e proprio gestionale per la propria biblioteca digitale. Il software è capace di classificare ogni pubblicazione in base al titolo, all'autore, alla data di pubblicazione, alle preferenze dell'utente ed al voto che egli applica al contenuto del libro. Inoltre, l'utilizzatore ha piena libertà di aggiungere tag o piccole note, in modo da appuntare le considerazioni sul libro od altre informazioni di interesse. La presenza di un motore di ricerca Web integrato in Calibre, permette inoltre di effettuare il download da Internet di tutte le informazioni di classificazione, semplicemente con l'uso dell'ISBN: in questo modo l'utente non dovrà digitare manualmente i dati necessari per l'ordinamento della propria biblioteca.

Calibre è poi capace di gestire una miriade di formati, compresi gli archivi compressi, riuscendo a ricondurre ad un'unica pubblicazione i file di diversa estensione che però afferiscono al medesimo testo.


La funzione comunque più interessante di questo ebook management è la possibilità di convertire qualsiasi formato di pubblicazione in qualsivoglia estensione in output, con un'interessante possibilità di trasformare i PDF, i TXT, i LIT, gli RTF e molti altri nel formato ePub, per visualizzare il contenuto del testo al meglio su qualsiasi dispositivo. La procedura di conversione è semplice, grazie al fatto che in generale tutte le funzioni di Calibre sono accessibili da un'interfaccia utente oltremodo user-friendly.

Per trasformare un libro in ePub, è sufficiente selezionare la pubblicazione dalla propria biblioteca, cliccare su Converti libri e scegliere il formato di ePub dal menu a tendina presente in alto a destra. Per avviare la procedura è poi sufficiente cliccare su Ok. Gli utenti più smaliziati possono comunque definire tutta una serie di parametri avanzati, arricchendo i metadati oppure impostando la visualizzazione, la pagina, la struttura, l'indice, la
copertina, la suddivisione del file di output in segmenti, qualora il libro convertito superi una determinata dimensione.


Calibre è anche un gestore di feed news e consente all'utente di tenersi aggiornato sulle informazioni di maggiore interesse, scaricando le notizie dai provider già impostati e suddivisi per nazione o da sorgenti RSS personalizzati ed impostando a piacere la frequenza di aggiornamento.


Tutti i libri o solo alcuni formati possono essere poi inviati al proprio dispositivo portatile, condivisi in iTunes, in una cartella a scelta o collegandosi con un server di contenuti, i cui parametri possono comunque essere personalizzati. Interessante è anche l'opzione per la condivisione dei libri via email: in pratica, una volta impostato uno o più indirizzi email ed i relativi server, Calibre invia automaticamente agli indirizzi impostati ogni nuovo libro aggiunto alla propria collezione, nel formato desiderato. In questo modo, ad esempio, l'utente può decidere di mantenere un formato sul pc e di inviare via email ad un dispositivo il relativo formato ePub, che potrà quindi essere scaricato sul device portatile senza doverlo connettere al computer. Per questa funzione è anche possibile usare account GMail ed Hotmail.